Al momento non risulti essere un utente registrato. Clicca qui per registrarti!

Vai indietro   Corsia4.eu - Forum di Nuoto > Corsia4 > Supporto Tecnico > Tecnica e didattica

-->

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09 11 2009, 14: 52   #1
floyd87
Junior Member

Amico da: 11 2009
Predefinito informazioni e consigli da neofita

ciao Ragazzi, vi scrivo da Palermo e ho 22 anni, erano anni che volevo intraprendere il nuoto come mio sport principale, dopo anni alla fine ci sono riuscito.
la settimana scorsa ho intrapreso la mia prima ora nella piscina comunale, ma adesso affiorano un paio di problemi che vorrei risolvere, e mi rivolgo a voi prima di tutto

sono un ex fumatore per fortuna sono riuscito a smettere, e vorrei riprendere il "fiato" perduto, durante l'ora di nuoto mi sono accorto come sono proprio "corto" di fiato, e mi sono accorto pure che ho una tecnica di respirazione sotto lo zero.
non so usare il naso sotto l'acqua, sara solo un "illusione" ma quando sono al mare puntualmente mi entrano litri di acqua, quindi ho iniziato ad usare la pinzetta per evitare tutti questi litri d'acqua che di certo bene non fanno.
da quanto ho letto la respirazione nel nuoto e la prima cosa, e credo vivamente anche io che sia cosi.
per rimediare a tutto ho in mente due ipotesi:
in piscina vado esclusivamente la mattina, ma ho l'intero pomeriggio libero, secondo voi se faccio un po di corsa (esempio un'oretta) per riprendere un po il fiato, faccio bene?
per il problema di respirazione, c'e una polisportiva sempre a palermo che sinceramente non so come funzioni, pero penso che a bordo vasca vi siano degli istruttori e quindi sarei constantemente seguito, sopratutto per quanto riguarda la respirazione, secondo voi una cosa del genere è utile?
anche perche diciamo che questa polisportiva non costa certo quanto la comunale....
poi appena sistemo questi 2 problemi vorrei occupare anche un ora nel pomeriggio in palestra, sono alto 1.70 e peso circa 50kg, ma allo stesso tempo mangio come uno spropositato....e di tutto, non chiedetemi che fine faccia il cibo perche non saprei rispondervi

grazie in anticipo per le risposte!!!
floyd87 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 09 11 2009, 21: 39   #2
bierre
EntMod

Amico da: 05 2007
Ubicazione: Rana
: Milano (MI)
Invia un messaggio tramite MSN a bierre Invia un messaggio tramite Skype a bierre
Predefinito

Originalmente inserito da floyd87 Visualizza il messaggio
ciao Ragazzi, vi scrivo da Palermo e ho 22 anni, erano anni che volevo intraprendere il nuoto come mio sport principale, dopo anni alla fine ci sono riuscito.

Ottimo!
la settimana scorsa ho intrapreso la mia prima ora nella piscina comunale, ma adesso affiorano un paio di problemi che vorrei risolvere, e mi rivolgo a voi prima di tutto
Eccomi qua
sono un ex fumatore per fortuna sono riuscito a smettere, e vorrei riprendere il "fiato" perduto, durante l'ora di nuoto mi sono accorto come sono proprio "corto" di fiato, e mi sono accorto pure che ho una tecnica di respirazione sotto lo zero.
bene che hai smesso, ma prima cosa che ti ci vuole secondo me è un bel corso di nuoto...costa di più sicuro del nuoto libero ma almeno impari sotto la guida di un esperto.
non so usare il naso sotto l'acqua, sara solo un "illusione" ma quando sono al mare puntualmente mi entrano litri di acqua, quindi ho iniziato ad usare la pinzetta per evitare tutti questi litri d'acqua che di certo bene non fanno.
Vedi sopra
da quanto ho letto la respirazione nel nuoto e la prima cosa, e credo vivamente anche io che sia cosi.
Beh diciamo non proprio la prima ma bisogna imparare a respirare da capo
per rimediare a tutto ho in mente due ipotesi:
in piscina vado esclusivamente la mattina, ma ho l'intero pomeriggio libero, secondo voi se faccio un po di corsa (esempio un'oretta) per riprendere un po il fiato, faccio bene?
male non ti fa
per il problema di respirazione, c'e una polisportiva sempre a palermo che sinceramente non so come funzioni, pero penso che a bordo vasca vi siano degli istruttori e quindi sarei constantemente seguito, sopratutto per quanto riguarda la respirazione, secondo voi una cosa del genere è utile?
anche perche diciamo che questa polisportiva non costa certo quanto la comunale....
vedi sopra
poi appena sistemo questi 2 problemi vorrei occupare anche un ora nel pomeriggio in palestra, sono alto 1.70 e peso circa 50kg, ma allo stesso tempo mangio come uno spropositato....e di tutto, non chiedetemi che fine faccia il cibo perche non saprei rispondervi
visto che puoi...certo un corretto regime alimentare sarebbe meglio, però non si può avere tutto
grazie in anticipo per le risposte!!!
E di che....facci saper se hai trovato qualcosa che si confà alle tue esigenze.

Un saluto

bierre

Segui l'istinto Non puoi vincere, Darth...se mi abbatti, io diventerò più potente di quanto tu possa immaginare. Sei tu un d.io?...No...Allora..muori! Noi redivivi, loro redimorti!!
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò.
bierre ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 11 11 2009, 15: 20   #3
floyd87
Junior Member

Amico da: 11 2009
Predefinito

grazie bierre per (l'unica) ma utile risposta

ho iniziato venerdi, poi martedi e oggi(mercoledi)

beh venerdi diciamo che e stato un giorno particolare, perche primo approccio con la piscina, non ho tenuto in conto vasche pause etc etc...
martedi in piu o meno 1 ora ho fatto 10 vasche (da 50m)
oggi(mercoledi) ne ho fatte di meno 8, non so perche ma mi sentivo molto piu stanco di ieri....
so che adesso mi direte che faccio qualcosa di sbagliato ma e quello che voglio,solo cosi posso imparare alcune cose,vi elenco appunto un paio di cose.
di solito inizio con 50m crawl e mi fermo per 60 secondi, riparto e faccio dorso solo con le gambe, mi rifermo per altri 60 secondi e inizio 50 m a rana, insomma alterno sempre, alterno perche non riesco a fare 100 m con lo stesso stile, ho provato ma sono molto stanco, e quando provo, arrivo a metà vasca molto stanco,cosi che devo riprendere dorso con soltanto le gambe(che e quello in cui mi stanco di meno), lo so che la mia sosta dovrebbe essere sui 20 secondi circa, ma sarà perche è l'inizio, sarà perche sono un ex fumatore, in 20 secondi non me la sento proprio
floyd87 non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata