Al momento non risulti essere un utente registrato. Clicca qui per registrarti!

Vai indietro   Corsia4.eu - Forum di Nuoto > Corsia4 > Supporto Tecnico > Preparazione Atletica

-->

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29 12 2008, 20: 49   #1
jonny91
Junior Member

Amico da: 10 2008
Predefinito Informazioni palestra

ciao, ho iniziato nuoto agonistico da poco , ho 17 anni e vorrei prestazioni migliori nel nuoto.

ho la possibilità di allenarmi nella mia piccola palestrina a casa che è composta da : macchina multifunzione, cyclette professionale con impostazione da corsa e pesi singoli da braccia da 2-3-4 kg.

vorrei chiedere che esercizi posso fare per migliorare la resa in acqua , quanto tempo e quante volte a settimana , prima o dopo l'allenamento.
io faccio 1.40 ore di nuoto il lunedì/merc/ven il giovedì.
rare volte di sabato.

oggi per esempio ne ho fatta un po: ho iniziato con un carico da 25 kg facendo pettorali sulla multifunzione... sempre con lo stesso carico le gambe( 20 ripetizioni per pettorali e gambe), poi sono passato a 35 sempre le stesse cose.
poi serie di addominali senza l'ausilio di niente, e flessioni(15) poi ho messo il carico a 75 kg e facevo il trapezio...
totale : 40 min scarsi

be attendo i consigli dei più esperti..grazie e buone feste

edit: la mia multifunzione e simile a questa :
jonny91 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 30 12 2008, 11: 29   #2
Alessandro
Senior Member

L'avatar di Alessandro

Amico da: 06 2007
Predefinito

Originalmente inserito da jonny91 Visualizza il messaggio
ciao, ho iniziato nuoto agonistico da poco , ho 17 anni e vorrei prestazioni migliori nel nuoto.
Ciao Jonny e benvenuto nel "dorato" mondo della palestra!
Come consiglio ti devo dire che è molto rischioso e pericoloso iniziare alla tua età da solo e che ti conviene rivolgerti ad un tecnico esperto in materia;questo x evitare l'esecuzione sbagliata degli esercizi e/o evitare di farti male.
Quando avrai imparato la giusta tecnica di esecuzione allora potrai usare la tua palestra in casa, magari rivolgendoti a noi x consigli.
Ricorda che la palestra è come il nuoto:non diventi agonista facendo nuoto libero ma devi essere seguito da qualcuno che può aiutarti a migliorare!
Ciao

Shut up 'n squat
molte persone in questo campo possono e vogliono crescere,non chiudiamoci in "fazioni" e facciamo circolare le informazioni
Alessandro non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 30 12 2008, 17: 57   #3
jonny91
Junior Member

Predefinito

Originalmente inserito da Alessandro Visualizza il messaggio
Ciao Jonny e benvenuto nel "dorato" mondo della palestra!
Come consiglio ti devo dire che è molto rischioso e pericoloso iniziare alla tua età da solo e che ti conviene rivolgerti ad un tecnico esperto in materia;questo x evitare l'esecuzione sbagliata degli esercizi e/o evitare di farti male.
Quando avrai imparato la giusta tecnica di esecuzione allora potrai usare la tua palestra in casa, magari rivolgendoti a noi x consigli.
Ricorda che la palestra è come il nuoto:non diventi agonista facendo nuoto libero ma devi essere seguito da qualcuno che può aiutarti a migliorare!
Ciao
a ok, ma alla fine con una multifunzione rischi di sbagliare lo stesso ?
insomma io non posso fare niente da solo per migliorare ?
Vecchio 30 12 2008, 21: 20   #4
Alessandro
Senior Member

L'avatar di Alessandro

Predefinito

Sii paziente,insisti e credi in quello che fai,ascolta i tuoi allenatori ed i risultati li vedrai te li assicuro devi ragionare nel lungo periodo!!x quanto riguarda la multifunzione come ti ho detto quando saprai come eseguire gli esercizi in sicurezza allora ne riparleremo

Shut up 'n squat
molte persone in questo campo possono e vogliono crescere,non chiudiamoci in "fazioni" e facciamo circolare le informazioni
Vecchio 31 12 2008, 00: 47   #5
tavoletta
Redazione C4

L'avatar di tavoletta

Amico da: 03 2008
Ubicazione: libero,ma adoro anche il delfino
: Torino (TO)
Invia un messaggio tramite MSN a tavoletta
Predefinito

sono d'accordo col mio "collega"Alessandro...i danni che possono fare esercizi con sovraccarichi mal eseguiti sono di gran lunga maggiori dei benefici,soprattutto alla tua età.quindi non avere fretta e fatti seguire da qualcuno competente

come l acqua scorro...e non ritorno

BLA..BLA..BLA

fondisti si nasce!!!
grazie coach!

la pallavolo è il mio lavoro,il nuoto la mia grande passione...
tavoletta non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 31 12 2008, 12: 36   #6
jonny91
Junior Member

Predefinito

Originalmente inserito da tavoletta Visualizza il messaggio
sono d'accordo col mio "collega"Alessandro...i danni che possono fare esercizi con sovraccarichi mal eseguiti sono di gran lunga maggiori dei benefici,soprattutto alla tua età.quindi non avere fretta e fatti seguire da qualcuno competente
e roba tipo flessioni, addominali,dorsali, balzi, tutta roba senza un carico, fa male anche quella ?
Vecchio 31 12 2008, 14: 51   #7
tavoletta
Redazione C4

L'avatar di tavoletta

Predefinito

Originalmente inserito da jonny91 Visualizza il messaggio
e roba tipo flessioni, addominali,dorsali, balzi, tutta roba senza un carico, fa male anche quella ?
no,diciamo che ci sono meno rischi di eseguirli male;in linea di massima cerca di fare i dorsali senza salire oltre la linea del busto,quindi dovresti avere una panca apposita o appoggiarti ad un rialzo,per evitare sovraccarichi lombari. per quanto riguarda gli addominali,se non hai problemi di schiena non ci sono particolari indicazioni,evita ovviamente quelli a gambe distese che oramai vedo fare solo più ai calciatori dilettanti.per i balzi vale lo stesso discorso,se non hai problemi di ginocchia,prima magari fai balzi in alto,cioè da terra alla panca,cosi non ci sono traumi da impatto a terra,poi dopo un mesetto puoi cominciare con i balzi normali anche ricadendo a terra e solo dopo che ti sarai rinforzato per bene le gambe potrai eseguire la cosiddetta pliometria,cioè balzo,ricaduta e subito rimbalzo,partendo da un rialzo.spero di esserti stata utile,io vengo dal volley ma sto studiando parecchio anche il nuoto ora,quindi rimango a tua disposizione

BLA..BLA..BLA

fondisti si nasce!!!
grazie coach!

Vecchio 01 01 2009, 09: 24   #8
Keisuke
Senior Member

L'avatar di Keisuke

Amico da: 11 2007
Ubicazione: Farfalla
: Napoli (NA)
Invia un messaggio tramite MSN a Keisuke
Predefinito

evita ovviamente quelli a gambe distese che oramai vedo fare solo più ai calciatori dilettanti.

Hai detto una cosa che mi ha incuriosito, questo esercizio, che se non mi ricordo male era il crunch inverso quando frequantavo la palestra, per capirci è quello che stai sulla panca e si raccoglievano le gambe e poi si stendevano. è quello che dici anche tu? (scusa per la pessima descrizione)
Perchè dici che lo fanno solo i calciatori dilettanti? cosa hanno scoperto in questi anni che sono lontano dalla palestra?

Try not to breathe
The ocean is full cause everyone's crying
What if I say I will never surrender
Shut Up and Swim!!
RALL' N' FACC

Nikon D200 +Tamron 28-75 Af f2.8 Xr Di + Nikkor 50mm 1.8 Af D ma comunque alla ricerca di un obbiettivo.
Clicca qui per aiutarmi a completare il corredo

Keisuke non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01 01 2009, 17: 06   #9
Alessandro
Senior Member

L'avatar di Alessandro

Predefinito

in linea di massima cerca di fare i dorsali senza salire oltre la linea del busto, per quanto riguarda gli addominali,se non hai problemi di schiena non ci sono particolari indicazioni,evita ovviamente quelli a gambe distese che oramai vedo fare solo più ai calciatori dilettanti

Ciao e buon 2009 a tutti!Scusa tavoletta ma forse sono ancora sotto i fumi del brindisi di ieri sera;puoi spiegarti meglio,grazie
.per i balzi vale lo stesso discorso,se non hai problemi di ginocchia,prima
magari fai balzi in alto,cioè da terra alla panca,cosi non ci sono traumi da impatto a terra,poi dopo un mesetto puoi cominciare con i balzi normali anche ricadendo a terra e solo dopo che ti sarai rinforzato per bene le gambe potrai eseguire la cosiddetta pliometria,cioè balzo,ricaduta e subito rimbalzo,partendo da un rialzo.spero di esserti stata utile,io vengo dal volley ma sto studiando parecchio anche il nuoto ora,quindi rimango a tua disposizione
i balzi rappresentano la massima ricerca della velocità x cui ritengo che farli da solo sia quantomeno avventato (se noti l'età e la voglia di fare che si ha a quell'età credo che 1 "frenatina"sia quantomeno inappropriata,che dici?); inoltre non conoscendo la persona che ci sta chiedendo consigli (almeno ciò è valido nel mio caso) ritengo che comunque la pliometria od effettuare balzi in generale sia da farsi sotto stretta sorveglianza di chi se ne intende

Shut up 'n squat
Vecchio 01 01 2009, 18: 00   #10
tavoletta
Redazione C4

L'avatar di tavoletta

Predefinito

Originalmente inserito da Alessandro Visualizza il messaggio
i balzi rappresentano la massima ricerca della velocità x cui ritengo che farli da solo sia quantomeno avventato (se noti l'età e la voglia di fare che si ha a quell'età credo che 1 "frenatina"sia quantomeno inappropriata,che dici?); inoltre non conoscendo la persona che ci sta chiedendo consigli (almeno ciò è valido nel mio caso) ritengo che comunque la pliometria od effettuare balzi in generale sia da farsi sotto stretta sorveglianza di chi se ne intende
èesattamente quello che ho detto io...se leggi bene....

BLA..BLA..BLA

fondisti si nasce!!!
grazie coach!

Rispondi

Bookmarks

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata