Al momento non risulti essere un utente registrato. Clicca qui per registrarti!

Vai indietro   Corsia4.eu - Forum di Nuoto > Corsia4 > Supporto Tecnico > Tecnica e didattica

-->

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19 07 2010, 10: 48   #1
prof
Junior Member

Amico da: 10 2009
Predefinito tipo di corso migliore per imparare a nuotare a nove anni

Buongiorno a tutti, ho una figlia di nove anni che vuole imparare a nuotare bene. Domanda: è meglio un corso individuale una volta alla settimana o i classici corsi collettivi bisettimanali? E' tardi, secondo voi, come età per i corsi collettivi?
Grazie per ogni risposta
prof non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 19 07 2010, 21: 04   #2
corsia8
Moderatori

L'avatar di corsia8

Amico da: 04 2007
Predefinito

Secondo me non è tardi per i corsi collettivi, e forse si diverte di più insieme agli altri bambini che non da sola!

- Dai, digli che non è uno smacco - Non sei uno smacco

La poesia è come un fico secco che si arrampica sul muro.
corsia8 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 20 07 2010, 06: 13   #3
bierre
EntMod

Amico da: 05 2007
Ubicazione: Rana
: Milano (MI)
Invia un messaggio tramite MSN a bierre Invia un messaggio tramite Skype a bierre
Predefinito

Originalmente inserito da prof Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, ho una figlia di nove anni che vuole imparare a nuotare bene. Domanda: è meglio un corso individuale una volta alla settimana o i classici corsi collettivi bisettimanali? E' tardi, secondo voi, come età per i corsi collettivi?
Grazie per ogni risposta
Non e' mai troppo tardi per un corso, e comunque una volta alla settimana anche se fai una lezione individuale per i miei gusti e' sempre poco (se vuoi imparare prima: certo poi dipende da chi trovi come insegnante (ma questo vale per tutto )

Un saluto

bierre

Segui l'istinto Non puoi vincere, Darth...se mi abbatti, io diventerò più potente di quanto tu possa immaginare. Sei tu un d.io?...No...Allora..muori! Noi redivivi, loro redimorti!!
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò.
bierre non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 12 08 2010, 18: 42   #4
marc87
Junior Member

Amico da: 08 2010
Predefinito

mi sono appena registrato in quanto sembra un forum ricchissimo di informazioni e colgo l'occasione per salutare tutti e presentarmi! mi chiamo marco e insegno a bambini ed adulti ormai da 5 anni....proprio nel periodo estivo faccio sia corsi privati che collettivi!

in primis una lez a settimana non serve a nulla...è troppo poco..le bisettimanali(con durata di circa 2mesi) sono forse l'ideale.

a 9 anni io direi che è meglio il corso privato....
a 9 anni i bambini cominciano ad essere invidiosi uno con l'altro e io ne ho per esempio 3(maschietti) che piuttosto di far vedere alle femminucce che non son capaci non fanno nulla!mentre le femminucce che non riescono già di loro piuttosto di dimostrare a loro stesse che potrebbero non farcela....non lo fanno e frignano!

nel privato è più facile per bambino e istruttore gestire la "paura" (che spesso è maggiore a 9 che a 6)e l'apprendimento passo per passo!

inoltre il collettivo serve all'istruttore per sfruttare un minimo di competizione che se ben gestita è migliore e potente del saper spiegare la tecnica...quindi non serve principalmente per divertirsi e socializzare (quest'aspetto è importante ma non il principale) ma a imparare a nuotare il prima possibile!

queste sono le principali differenze..in base a queste (e a tutti i genitori lo dico) essendo voi i genitori dei vostri figli..quindi li avete sott'occhio quasi 24h al dì meglio di voi nessuno li conosce!
per esempio sua figlia ha un carattere attivo ed esuberante?
a fifa della sua ombra?
è piagnucolona?
riesce a fare esercizi(fuori dall'acqua tipo ginnastica a corpo libero) facilmente ?

in base a queste cose è meglio uno o l'altro!
marc87 non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata