Visualizza la versione completa : OCCHIALINI - prossimo alla disperazione
Ziofede
12 10 2007, 14: 11
Innanzitutto saluti!
E' la prima volta che scrivo e sono nuotatore amatoriale da pochi mesi, tuttavia grazie ad una innata discreta capacità (grazie mamma!:)) di riprodurre i movimenti degli altri, e ad un paio di dritte da parte di qualche amico ben più esperto, non penso di cavarmela poi così male!
Il mio problema è ben a monte della pura tecnica...sono gli occhialini.
Cerco di spiegarmi brevemente e in maniera esaustiva: per tutta l'estate ho nuotato in mare (vivo a Trieste) con un paio di occhialini Arena (non ricordo il modello ma costavano circa 17€) che per le prime 3 settimane non mi hanno dato NESSUNISSIMO problema ma alla fine del primo mese hanno cominciato a "fare acqua"... inutile dire che questo mi costringeva a fermarmi ogni 20 bracciate per svuotarli e cercare di risistemarli in una posizione più consona (il più delle volte con scarsi risultati).
Da metà settembre ho cominciato ad andare in piscina... stesso discorso!Allora mi sono comprato un paio di occhialini Speedo, sempre economici, ma questi facevano acqua da subito. La settimana scorsa un istruttore mi ha consigliato di comprare un paio di Svedesi (occhialini, non donne! :occhio:) dicendomi "fanno un male bestia ma ti assicuro che l'acqua non ti entra!".
Detto fatto. Li ho comprati ma dopo un primo allenamento portato a termine senza il minimo problema anche questi hanno cominciato a imbarcare acqua (di solito sempre da una parte sola...e non sempre la stessa...) costringendomi a delle feroci lotte, anche di diversi minuti, nel tentativo di regolarli per risolvere il problema.
Non so più che pesci pigliare: quando succede (cioè quasi sempre) mi toglie il gusto di nuotare perchè perdo completamente la continuità nell'allenamento.
La cosa strana è che l'acqua non entra SEMPRE... ci sono delle volte in cui riesco a posizionarli -PUR NON CAPENDO COME!!!- in un modo per cui rimangono perfettamente a tenuta stagna...
...mi date un consiglio per favore?
Grazie!
Fede
parlando di svedesi, quando entra l'acqua spesso è dovuto al laccetto del naso troppo largo o troppo stretto.. prova a regolarli a casa davanti allo specchio in modo che si adattino perfettamente al tuo viso.. il fatto che l'acqua ti entra solo da un lato però mi porta a pensare che, probabilmente, fai qualche movimento con il viso (tipo arricciare il naso o strizzare gli occhi) che non fa aderire più la lente per qualche frangente di secondo e quell'attimo basta a far entrare l'acqua e a non farla uscire più.. insomma fai qualche prova e facci sapere :lol:
orsacchiotto78
12 10 2007, 14: 37
Detto fatto. Li ho comprati ma dopo un primo allenamento portato a termine senza il minimo problema anche questi hanno cominciato a imbarcare acqua (di solito sempre da una parte sola...e non sempre la stessa...) costringendomi a delle feroci lotte, anche di diversi minuti, nel tentativo di regolarli per risolvere il problema.
Fede
:asd2:Anche io ho avuto il tuo stesso problema.Ho comprato gli svedesi "morbidi" il commesso mi disse che non mi avrebbero fatto male come gli svedesi classici,infatti non mi facevano male,ma dopo il primo allenamento mi entrava acqua da tutte le parti...:5_no:ho provato a regolarli in tutte le maniere ma non c'era verso,l'acqua entrava e basta!!!allora non c'ho pensato molto li ho riposti ed ho ripreso i miei vecchi occhialini Arena classici normalissimi con lente gialla,con quelli no problem!!:)
io uso gli svedesi...sono comodi..fanno male solo le prima volte, ma poi ti abitui e nn li senti neanke piu, gli svedesi si regolano benissimo su qualsiasi tipo di viso, percui nn dovresti avere problemi nel regolarli, devi solo trovare la tua conformazione ideale, acome ha detto mullo cominca nel regolare il nasello, dopo aver regolato il nasello prova anke cn l'elastico, dovresti risolvere!
Universal_Mind
12 10 2007, 16: 57
Ecco l'algoritmo di Universal_Mind (ovvero io :D) per mettere gli occhialini svedesi:
1) Prendere con pollice ed indice entrambe le lenti mentre con le altre dita si allarga l'elastico
2) Posizionare le lenti sugli occhi in modo da creare un effetto ventosa
3) Accompagnare l'elastico dietro la testa all'altezza dei sopraccigli
4) (solo se non ha funzionato passo 2) Riprendere solo le lenti con pollice ed indice e cercare di farli aderire anatomicamente agli occhi (si prova finchè non si sente l'effetto ventosa accompagnato dalla classica pernacchietta :lol:).
5) Tenere lontano dalla portata dei bambini!
il problema degli svedesi c'è per chi ha il naso "largo". nel senso tra un occhio e l'altro l'osso del nsao c'è chi l'ha piccolo e chi largo. Se lo hai largo gli svedesi sono praticamente inutilizzabili. Io uso quelli con la gommapiuma, l'acqua ogni tanto entra, soprattutto si appannano spesso. Cmq stringendo l'elastico in genere l'acqua non entra più e difficilmente fanno male.
puzzecchi21
12 10 2007, 17: 37
adesso ci sn il nuovo paio di svedesi... con il silicone sulla parte esterna..sn comodissimi anche alla prima..per me sn perfetti!!
adesso ci sn il nuovo paio di svedesi... con il silicone sulla parte esterna..sn comodissimi anche alla prima..per me sn perfetti!!
intendi dire tipo quelli della tyr (speedsocket) eccezionali .....unica cosa che dopo un anno il silicone sull'orlo inizia a rovinarsi
Ziofede
12 10 2007, 19: 15
Grazie mille ragazzi...
in effetti ho una bella gobba sul naso (nuotare non è il mio unico sport..:occhio:), potrebbe essere il mio problema...
Sto andando in piscina proprio ora, farò attenzione alle cose che mi avete suggerito e vi farò sapere!
Buona serata!
Fede
corsia8
12 10 2007, 19: 35
il fatto che l'acqua ti entra solo da un lato però mi porta a pensare che, probabilmente, fai qualche movimento con il viso (tipo arricciare il naso o strizzare gli occhi)
oppure hai il viso non perfettamente simmetrico! qualcuno (:lookaround:) se ne accorge anche mettendo un paio di occhiali da sole!
ps: qualsiasi riferimento a persone medesime è assolutamente casuale :asd:
oppure hai il viso non perfettamente simmetrico! qualcuno (:lookaround:) se ne accorge anche mettendo un paio di occhiali da sole!
ps: qualsiasi riferimento a persone medesime è assolutamente casuale :asd:
dottoressa, la perfetta simmetria nel corpo umano non esiste :p poi c'è chi è proprio asimmetrico :fischietta: e chi lo è meno..
@ziofede anch'io ho una bella gobba sul naso e ce l'ho largo.. trova da solo il giusto compromesso tra nasello e elastico e vedrai che non ti entrerà più acqua
Ziofede
15 10 2007, 12: 53
Ammazza che difficoltà! E io che speravo di cavarmela con poco!
Come vi dicevo la cosa più strana è che in alcuni casi non entra neanche una goccia ma non riesco a capire cosa c'è di diverso rispetto a quando mi fanno acqua dall'inizio alla fine!
Ad ogni modo l'altro giorno non ho avuto tempo di sistemarmi gli svedesi per cui ho nuotato con i vecchi arena ed è andata ABBASTANZA bene...
E la saga continua...
tienci informati!!!!!!!!!!!(mi sto appassionando a sta storia)
salina3
15 10 2007, 14: 35
intendi dire tipo quelli della tyr (speedsocket) eccezionali .....unica cosa che dopo un anno il silicone sull'orlo inizia a rovinarsi
Io mi trovo benissimo con quelli della Tyr,solo che dopo un anno vanno cambiati....:asd2:
Ziofede
15 10 2007, 14: 50
Mi lancio in un'altra supposizione azzardata...
potrebbe essere che la rigidità del piccolo tubicino di gomma in dotazione -per capirsi, quello in cui infilare lo spago che tiene insieme i due occhiali- in qualche modo sollevi i due occhiali mandando in malora la loro tenuta stagna?
Qualcuno ha provato a toglierlo? Io vorrei provare... l'unica cosa che mi preoccupa è che lo spago stretto a diretto contatto della cute per un'ora e mezza non deve far tanto bene!:lookaround:
Approfitto del thread per condividere con voi una lamentela: sappiamo tutti che (svedesi a parte) la perfetta tenuta di un paio di occhialini è data dalla loro adattabilità ad ogni singolo viso e che, di conseguenza, è assolutamente necessario provarli prima di comprarli... e allora mi spiegate perchè nella maggior parte dei negozi (almeno qui a Trieste) gli occhialini vengono venduti in scatole sigillate e assolutamente impossibili da aprire se non dopo aver acquistato la merce?!!
A me pare una grandissima ca***ta!
F.
corsia8
15 10 2007, 15: 27
Da noi alla Decathlon li puoi provare :Cheeese: (in realtà non sono sicura per gli svedesi, ma ci sono una serie di modelli esposti per "prova")
Poi però se sei furbo il secondo acquisto Tribord non lo fai più :asd:
Io mi trovo benissimo con quelli della Tyr,solo che dopo un anno vanno cambiati....:asd2:
Gli speedsocket della tyr sono eccezionali, comodi e non entra un filo d'acqua se regolati bene, e poi secondo me sono bellissimi ....ok questi sono i pro :D
come contro:
- sono difficili da trovare intendo nei negozi , anche se siamo nell'epoca dell' e-commerce (i costi di spedizione sono ancora alti :asd2:)
- l'elastico in dotazione fa schifo si scioglie letteralmente soprattuto d'estate fra sole e cloro .... e poi anche il silicone sull'orlo dopo un certo periodo inizia a rompersi
ne ho visti un altro paio come gli speedsocket non mi ricordo come si chiamano .....
Mi lancio in un'altra supposizione azzardata...
potrebbe essere che la rigidità del piccolo tubicino di gomma in dotazione -per capirsi, quello in cui infilare lo spago che tiene insieme i due occhiali- in qualche modo sollevi i due occhiali mandando in malora la loro tenuta stagna?
Qualcuno ha provato a toglierlo? Io vorrei provare... l'unica cosa che mi preoccupa è che lo spago stretto a diretto contatto della cute per un'ora e mezza non deve far tanto bene!:lookaround:
Io non uso lo spago con il tubicino in gomma come ponticello (o nasello che dir si voglia) hai mai provato un pezzo di elastico magari lo tagli da quello che ti avanza (la spiegazione è contorta ma la cosa è molto semplice in realtà)..... cmq il ponticello lo ricavo dall'elastico, a mio avviso si adatta molto meglio :occhio:
Ziofede
16 10 2007, 15: 31
Io non uso lo spago con il tubicino in gomma come ponticello (o nasello che dir si voglia) hai mai provato un pezzo di elastico magari lo tagli da quello che ti avanza (la spiegazione è contorta ma la cosa è molto semplice in realtà)..... cmq il ponticello lo ricavo dall'elastico, a mio avviso si adatta molto meglio
Però!... questa mi pare un'idea niente male! Proverò e vi saprò dire!
Grazie!
F.
PS: non avendo ancora avuto il tempo di provare e riprovare i diversi settings degli svedesi anche oggi ho nuotato con i vecchi arena... as usual: primi 20 min vanno benissimo, poi cominciano a cedere e mi entra acqua... i misteri della vita!:eek:
ScIEnzY
16 10 2007, 19: 12
Sono i rocketsocket2.0, sono bellissimi...io uso solo quelli da anni :)
Sono i rocketsocket2.0, sono bellissimi...io uso solo quelli da anni :)
Come al solito quando posto scrivo di fretta ........vero gli speedsocket sono della speedo e sono quelli che usa phelps (completamente diversi dai tyr).................bhè dai passamela buona c'è una certa assonanza nel nome :p
p.s. ti ho visto in qualche foto con quelli neri :occhio:
Io mi trovo bene con gli speedsocket, anche se si appannano (ma uso lo spray).
Non entra acqua, tranne se sbaglio il tuffo... :risata::lookaround:
Sono l'unica cosa che ho in comune con Phelps... :signs5:
mappina
17 10 2007, 18: 27
io uso gli speedsocket... sono ottimi :asd2:
ma in generale ogni viso ha il suo occhialino a me gli svedesi non vanno tanto bene
@corsia8: il viso come tutto il resto del corpo non e' assolutamente simmetrico, anche se lo sembra :asd:
in realta' la simmetria dell'essere umano e' solo apparente :p
mi fermo qui che senno' parto per la tangente con i geni dell'asimmetria :lol:
puzzecchi21
19 10 2007, 11: 32
Tipo quelli...io uso qll adesso,ma ho gia qst nuova marca..sono in se per se degli svedesi, ma hanno uno spessore di silicone trasparente..molto utili e pratici, nela scatola ti danno il solito laccetto con tubetto in plastica e pure un pezzo di laccio in plastica come quello degli occhialini..è una nuova marca..costano anche poco!!
Ziofede
19 10 2007, 12: 17
EON, che tu sia uomo o donna ti vorrò bene per sempre! :D
Ho modificato i miei svedesi come mi hai consigliato, ricavando il ponticello da un pezzo di elastico che mi avanzava, e il risultato è stato sorprendente!
Ora aderiscono alla perfezione, sono più comodi, non entra un filo d'acqua e mi pare che facciano anche meno male.
Hai reso la mia nuotata più piacevole e per questo ti sarò grato in eterno!:wow:
EON, che tu sia uomo o donna ti vorrò bene per sempre! :D
Ho modificato i miei svedesi come mi hai consigliato, ricavando il ponticello da un pezzo di elastico che mi avanzava, e il risultato è stato sorprendente!
Ora aderiscono alla perfezione, sono più comodi, non entra un filo d'acqua e mi pare che facciano anche meno male.
Hai reso la mia nuotata più piacevole e per questo ti sarò grato in eterno!:wow:
per così poco figurati :occhio:......cmq sono uomo 1,90 per 80 kg :asd:
cmq non è finita qui, a seconda di quante volte scendi in acqua gli elastici si usurano molto facilmente anzi gli elastici in dotazione con gli svedesi sono di pessima fattura .....
cmq se nuoti una o 2 volte a settimana non dovresti avere problemi........
per chi nuota tutti i giorni forse mi può capire ...... sto cercando per una marca di elastici ottima .....mi hanno detto dell'arena ma non riesco a trovarli :lookaround:
corsia8
19 10 2007, 13: 51
La marca non la so, però sono degli ottimi elastici tubulari da mutanda :lol:
Ziofede
19 10 2007, 13: 58
cmq non è finita qui, a seconda di quante volte scendi in acqua gli elastici si usurano molto facilmente anzi gli elastici in dotazione con gli svedesi sono di pessima fattura .....
cmq se nuoti una o 2 volte a settimana non dovresti avere problemi........
per chi nuota tutti i giorni forse mi può capire ...... sto cercando per una marca di elastici ottima .....mi hanno detto dell'arena ma non riesco a trovarli :lookaround:
Azz... e questo mi rovina un pò l'entusiasmo iniziale!:asd:
Così a vederli sembravano elastici belli resistenti! Cmq il problema si presenterà anche per me in quanto sono in piscina quasi ogni giorno...
Tu fin'ora hai già cambiato elastico? Dopo quanto tempo? E che elastico hai usato in sostituzione?
...e un'ultima domanda: lavare gli occhialini con cura sotto l'acqua corrente previene un pò il deterioramento dell'elastico? So che dovrei farlo alla fine di ogni allenamento ma, devo dire la verità, ogni tanto mi dimentico di sciacquarli... :lookaround:
Azz... e questo mi rovina un pò l'entusiasmo iniziale!:asd:
Così a vederli sembravano elastici belli resistenti! Cmq il problema si presenterà anche per me in quanto sono in piscina quasi ogni giorno...
Tu fin'ora hai già cambiato elastico? Dopo quanto tempo? E che elastico hai usato in sostituzione?
...e un'ultima domanda: lavare gli occhialini con cura sotto l'acqua corrente previene un pò il deterioramento dell'elastico? So che dovrei farlo alla fine di ogni allenamento ma, devo dire la verità, ogni tanto mi dimentico di sciacquarli... :lookaround:
Allora di elastici ne esistono diversi tipi e diverse forme come diceva corsia 8 i tubolari (da merceria) o quelli a spaghetti sempre in tessuto sono più resistenti .....[però non ci puoi ricavare il nasello almeno io no:lol:]
di quelli di gomma, silicone e quant'altro ho trovato quelli dell'okeo ottimi o anche quelli a spaghetto della speedo ........l'unico incoveniente è che essendo un pò più robusti fai fatica a passarli dai fori per il nasello ....
cmq come forma il più comodo è quella a fettuccina (come quello in dotazione) devo trovarne una marca che ne fa di ottimi come re-placements (arena e speedo ma non li trovo in commercio )
unico accortezza che uso per l'attrezzatura da piscina e non lasciarla dentro il borsone ad asciugarla :asd: (metto ad asciugare tutto anche pull palette occhialini tutta la roba bagnata )
La marca non la so, però sono degli ottimi elastici tubulari da mutanda :lol:
Funzionano benissimo!
Qualcuno li usa in silicone, io non li ho mai provati.
PS mentre scrivevo queste profondissime righe altri si profondevano in dettagli
come elastici degli svedesi ne ho rotti in un anno 4, ora ho trovato la soluzione utilizzando la camera ad aria di una mia vecchia bicicletta...è un metodo un pò spartano, ma funziona!!!
Universal_Mind
20 10 2007, 09: 03
come elastici degli svedesi ne ho rotti in un anno 4, ora ho trovato la soluzione utilizzando la camera ad aria di una mia vecchia bicicletta...è un metodo un pò spartano, ma funziona!!!
Verissimo la camera d'aria della bicicletta è indistruttibile. A me dura anche due/tre anni e non si squaglia come l'elastico degli svedesi.
Verissimo la camera d'aria della bicicletta è indistruttibile. A me dura anche due/tre anni e non si squaglia come l'elastico degli svedesi.
Verissimo la camera d'aria è un ottimo elastico un pò troppo rigido infatti non riesco a tagliarlo per farci il nasello ...ma poi non vi lascia strisce nere :)
no se lo conci bene prima di metterlo!!!
cmq usa gli svedesi...se regoli bene elastico e nasella l'acqua non entra...se non è regolato bene il nasello e magari è ancora un po' largo, arrotolali fino a quando non trovi la misura giusta...così non devi ogni volta slegarli e rilegarli:occhio:
io ormai gli elastici ke uso negli okkialini li compro in merceria...ne ho preso 5 metri l'ultima volta:asd:
non si rompe manco volendo ed è comodissimo....x la cronaca è quello nero tondo...c'è di varie grandezze...più o meno 0.50€ a metro se non sbaglio:occhio:
Ho comprato un occhialino svedese con soft frame (sottile strato in silicone) per non avere direttamente la plastica a segarmi gli oculi, ma dopo vari tentativi infruttuosi la coppetta destra tiene splendidamente, mentre la sinistra mi fa dannare a stile libero, in quanto dopo 2 vasche entra acqua a fiumi e non c'è verso...
Qualche anima pia può consigliarmi?
Ho regolato elastici (che tengono comunque ben poco) 20 volte e nasello idem...nessun risultato...un bagnino mi ha detto che potrebbero non essere adatti al mio viso (leggermente asimmetrico, ma impercettibile ...)...
Help!
Grazie ciao Eb339
Ziofede
25 10 2007, 15: 22
Mi sento chiamato in causa in quanto il mio problema quando ho iniziato questo 3d era lo stesso!
Ti dico la mia in base a quel che ho visto...
1) Gli svedesi normali non fanno poi così male (e costano poco)... in caso prova a comprartene un paio
2) Per me la chiave del problema era il nasello: se stai usando la cordicella in dotazione bruciala e metti al suo posto un pezzo dell'elastico che tiene insieme gli occhiali... questo consiglio ha cambiato il mio mondo!:)
3) Che gli occhialini debbano essere adatti al viso di ognuno lo sappiamo... sinceramente, a meno che tu non somigli a Slot dei Goonies, dubito che il problema possa essere l'asimmetria.
4) Il fatto che ti entri acqua solo da una parte fa somigliare il tuo problema al mio quindi penso che sia semplicemente un fatto di regolazione
Mi sento chiamato in causa in quanto il mio problema quando ho iniziato questo 3d era lo stesso!
Ti dico la mia in base a quel che ho visto...
1) Gli svedesi normali non fanno poi così male (e costano poco)... in caso prova a comprartene un paio
2) Per me la chiave del problema era il nasello: se stai usando la cordicella in dotazione bruciala e metti al suo posto un pezzo dell'elastico che tiene insieme gli occhiali... questo consiglio ha cambiato il mio mondo!:)
3) Che gli occhialini debbano essere adatti al viso di ognuno lo sappiamo... sinceramente, a meno che tu non somigli a Slot dei Goonies, dubito che il problema possa essere l'asimmetria.
4) Il fatto che ti entri acqua solo da una parte fa somigliare il tuo problema al mio quindi penso che sia semplicemente un fatto di regolazione
Aggiungo:
1) non fanno male per niente, secondo me meno di quelli con la guarnizione perché non "pizzicano";
2) comunque prima di bruciarlo prova a regolarlo: basta che sia un po' più stretto o un po' più largo e fanno male, oltre ad imbarcare acqua;
3) visto che il nasello è flessibile fanno meno male di quelli che ti graffiano il naso (oh, non tutti/e abbiamo un nasino francese)
4) l'elastico tienilo pure largo sulla testa, non li senti nemmeno. Tanto prima di perderli ce ne vuole
:12_rofl:
per quanto riguarda gli elastici qualcuno ne ha qualche marca da consigliare esclusi :
-tubolari (da merceria e non intendo quelli a spaghetto di silicone)
-o'keo (quelli di silicone troppo spessi)
-camera d'aria (bicicletta etc)
Per mia personale esperienza, da quando uso gli Speedo Speedsocket non ho mai avuto un problema. Quelli a specchio hanno una visibilità ancora migliore.
Sì è esatto...io ho sostituito il ponte rigido con un pezzetto dell'elastico che passa dietro la testa e il problema l'ho (quasi) risolto.
Dico quasi perchè a volte l'acqua piscia dentro lo stesso e mi devo fermare, in cagnesco con gli occhialini, a fare vari aggiustamenti, tra cui strizzamenti del bulbo oculare fino all'esplosione delle orbite tipo zombie...
micky1977
07 11 2007, 09: 50
ho comprato un paio di occhialini della speedo da circa 10 euro.... non volevo spendere tanto ma soprattutto non pensavo fosse così difficile trovare un paio di occhialini che facciano bene il loro dovere... alla prossima lezione di nuoto vedrò se anche i miei fanno entrare l'acqua :9_mmmh:
Ciao...Hai provato a stringerli bene????FAmmi sapere...DAny
delfinaro
23 01 2008, 22: 50
anchio uso gli speedsocket di phelps.... sono buonissimi ma l'acqua entra lo stesso in virata a meno che nn li stringo da gara (cioè lascio 5 cm di filo ) che pero dal dolore nn reggo per piu di 1 minuto :signs5: e per metterli servono 3 persone.....
lucia84sr
24 01 2008, 19: 31
io riesco a usare solo gli svedesi ma con gli elastici della merceria, quelli tubolari... ma (forse entro in OT, se così scusatemi) volevo chidermvi, quando uso gli occhialini per gli scatti ho come l'impressione che vado più lenta... è solo una mia impressione!?
caracas
25 01 2008, 19: 59
Portando le lenti a contatto ho la necessita' che negli occhiali non entri una goccia d'acqua. Mi sono sempre trovato benissimo con i modelli svedesi, sia Malmsten che ultimamente O'keo. Al contrario altre marche dopo un po' di tempo fanno acqua. :1_giggle:
personale esperienza di "adoratore" degli svedesi tutti d'un pezzo (quelli di plastica dura e basta per intenderci ;) )...
il sistema migliore in assoluto non è cambiare l'elastico centrale, perché quello si molla in fretta.., ma limare i bordi sul naso (o anche in ltri puntise danno fastidio)...
semplice limetta per le uinghie (o se da limare c'è tanto, prima un bbel taglierino per togliere il grosso e poi la limetta per raffinare)...et voila...hai gli occhialini a posto per sempre...senza dover star li a prendere cihissà cosa...
da quando ho provato la prima volta sto sistema (nel lontano 92) non l'ho mai abbandonato e anche quando allenavo avevo sempre dietro un kit di sicurezza per i ragazzi con elastici, forbicine, limetta e coltellino svizzero)
:asd:
ico
Effettivamente a distanza di mesi sto nuotando (a volte) con gli svedesi e ho sostituito il laccio al naso con un pezzo dell'elastico in silicone, lasciando le due punte libere sul naso.
Va MOOOOLTO meglio e l'acqua entra di meno o per niente.
Certo che devi stare a viso fermo altrimenti sei da capo.
Però non riesco a fidarmi al 100% di 'sti occhialini, insomma se devo fare una traversata non mi piacerebbe trovarmi con l'acqua nelle lenti.
Per cui il più delle volte continuo a usare i miei vecchi Nike e punto...
Ziofede
27 03 2008, 14: 26
Malmsten sempre e comunque!:asd: Non mi è MAI entrata una goccia d'acqua...
Ad ogni modo sei la prima persona che sento usare occhialini della Nike!
io uso svedesi della speedo(ottimi) e ho usato per un pò di tempo gli okkialini della Nike e devo dire che non erano assolutamente male!
Effettivamente a distanza di mesi sto nuotando (a volte) con gli svedesi e ho sostituito il laccio al naso con un pezzo dell'elastico in silicone, lasciando le due punte libere sul naso.
Va MOOOOLTO meglio e l'acqua entra di meno o per niente.
Certo che devi stare a viso fermo altrimenti sei da capo.
Però non riesco a fidarmi al 100% di 'sti occhialini, insomma se devo fare una traversata non mi piacerebbe trovarmi con l'acqua nelle lenti.
Per cui il più delle volte continuo a usare i miei vecchi Nike e punto...
Io li ho usati per una da 7,5 km. Meglio che non ti dica quanto impiego io :asd:... nemmeno una goccia. E a parte i bozzoli che stanno sbucando, non lasciano nemmeno il segno della guarnizione
solo e sempre Malmsten...viola, celesti o fumè :D
My_SeLf
13 04 2008, 23: 51
io ho usato sempre gli svedesi della malmsten quando facevo agonismo.. e mi sono sempre trovato benissimo. adesso ho ripreso a nuotare dopo circa 8 anni e ho comprato gli svedesi della okeo ma imbarcano sempre acqua e sempre a sinistra. li ho fatti provare ad un mio amico e anche a lui entra acqua solo a sinistra. quindi vi chiedo cosa può essere?
gli svedesi dovrebbero essere sempre uguali indipendentemente dalla marca credo...
taurusblack
14 04 2008, 00: 26
io ho usato sempre gli svedesi della malmsten quando facevo agonismo.. e mi sono sempre trovato benissimo. adesso ho ripreso a nuotare dopo circa 8 anni e ho comprato gli svedesi della okeo ma imbarcano sempre acqua e sempre a sinistra. li ho fatti provare ad un mio amico e anche a lui entra acqua solo a sinistra. quindi vi chiedo cosa può essere?
gli svedesi dovrebbero essere sempre uguali indipendentemente dalla marca credo...
ma la okeo ormai fa anche gli svedesi tutti rigidi??
io m ricordo quelli morbidi.
cmq...
considera che potrebbe essere la zona che poggia a non essere perfettamente in piano ma potrebbe essere irregolare e quindi far passare l'h2o
My_SeLf
14 04 2008, 14: 59
ma il prob sembra essere degli occhialini e non del mio viso...perchè al mio amico danno lo stesso problema e sempre nello stesso lato.
voi trovate differenza tra gli svedesi della malmsten e quelli di altre marche?
io li ho presi perchè mi sembravano uguali e avavano solo quelli della okeo in piscina. ma a questo punto proverò a cercare quelli della malmsten.
taurusblack
14 04 2008, 15: 17
ma il prob sembra essere degli occhialini e non del mio viso...perchè al mio amico danno lo stesso problema e sempre nello stesso lato.
voi trovate differenza tra gli svedesi della malmsten e quelli di altre marche?
io li ho presi perchè mi sembravano uguali e avavano solo quelli della okeo in piscina. ma a questo punto proverò a cercare quelli della malmsten.
si infatti intendevo dire che la plastica dell'occhialino fosse deformata!!!
Ziofede
14 04 2008, 22: 21
Io non ho mai provato svedesi di altre marche... non ne ho mai avuto bisogno! I Malmsten sono ottimi e costano due soldi... :sisi:
Lbiagini75
15 04 2008, 08: 26
io uso svedesi della speedo(ottimi) e ho usato per un pò di tempo gli okkialini della Nike e devo dire che non erano assolutamente male!
La speedo monta lenti Malmsten... Paghi solo la marca....
Io non ho mai provato svedesi di altre marche... non ne ho mai avuto bisogno! I Malmsten sono ottimi e costano due soldi... :sisi:
si, io li pago 4,80
My_SeLf
15 04 2008, 17: 31
Io non uso lo spago con il tubicino in gomma come ponticello (o nasello che dir si voglia) hai mai provato un pezzo di elastico magari lo tagli da quello che ti avanza (la spiegazione è contorta ma la cosa è molto semplice in realtà)..... cmq il ponticello lo ricavo dall'elastico, a mio avviso si adatta molto meglio :occhio:
ma come fate a far passare l'elastico per i fori minuscoli del nasello?
passa a fatica lo spago.
ve lo chiedo perchè lo spago è davvero scomodo per regolarli e poi si rovina subito in acqua e quindi l'idea non mi era sembrata male...
passa a fatica lo spago.
ve lo chiedo perchè lo spago è davvero scomodo per regolarli e poi si rovina subito in acqua e quindi l'idea non mi era sembrata male...
con molta pazienza...:asd:
Capone_Brothers
15 04 2008, 18: 11
passa a fatica lo spago.
:cool: Molti ragazzi qui al posto dell'elastico in dotazione, ci mettono quello della sarta della stessa larghezza di quello originale, per il fatto che non si rompe all'improvviso e dura di più.
Come tecnica per inserirlo è lo stesso consiglio di pelly, molta, ma molta pasienza! :cool:
Portando le lenti a contatto ho la necessita' che negli occhiali non entri una goccia d'acqua. Mi sono sempre trovato benissimo con i modelli svedesi, sia Malmsten che ultimamente O'keo. Al contrario altre marche dopo un po' di tempo fanno acqua. :1_giggle:
ecco io ho il sacro terrore di mettere le lenti in piscina, preferisco vedere poco (pochissimo :look:) ma il pensiero che possa entrare acqua mi frena...
con molta pazienza...:asd:
in parole povere...:lol2: voi consigliate di tagliare un pezzo in esubero di elastico dietro, di togliere il tubicino blu e il filo che va infilato dentro e di far passare nei buchetti vicino al naso solo l'elastico?
(ho capito??? :look:)
alle-alle
20 04 2008, 19: 27
Ciao Ragazzi...mi permetto di intervenire, in quanto in materia di svedesi mi ritengo abbastanza ferrato, perchè avendo un naso non proprio alla "francese", ho dovuto provarle tutte, dal classico ponticello blu all'elastico tra gli occhi; arrivando alla conclusione finale che:
Primo--> Gli svedesi sono i migliori occhialini che esistano, tanto più che ormai ad ogni gara è quasi tradizione comprarne un paio (ormai li ho di tutti i colori!!!insomma è una passione);
Secondo--> per chi ha spazi larghi tra gli occhi, non è che vero sono inutilizzabili,anzi, il trucco è comprare in un qualsiasi negozio che vende materiale per CUCITO, un tipo di filo particolare (non intrecciato come quello dentro alla confezione)...che grazie a dio m'ha salvato!!!
Terzo--> al momento del montaggio, basta giocare con quel filo regolando la distanza, ma in questo caso è possibile farlo anche col doppio nodo già fatto, ed è questa la figata (perchè almeno per me, col filo della confezione DEVI trovare la dist. perfetta al primo colpo, altrimenti sei FREGATO!!!)
Direte voi, "bravo, hai scoperto l'acqua calda" ^o^...ed è vero,però sono piccole ma gioiose soddisfazioni..
BELLA ROBA!!!:lol2:
P.S: dimenticavo...quel filo è resistentissimo, è impossibile che si rompa!!!
come si chiama questo filo?
a me il tubicino blu da un po' fastidio...e mettere solo l'elastico?
Ziofede
22 04 2008, 11: 14
Si lù, era questo che si intendeva: tagli un piccolo pezzo dell'elastico e lo metti al posto di spago+tubicino. Cambia completamente vedrai!
alle-alle
22 04 2008, 13: 01
Il filo in questione non so come si chiami...ma di sicuro in una qualsiasi merceria si trova...vi posterei anche una foto solo che con imageshack non mi carica l'immagine..:boh:
Comunque per darne una descrizione: è di spessore di 1mm,quindi passa perfettamente attraverso il buchino apposito ha un intreccio Finissimo, quindi non si sfilaccia come il filo classico...insomma è incredibile!!!
Ps: io ho anche provato con l'elastico, ma il tutto funziona bene fino a che non si smolla l'elastico..cioè, tempo una decina di allenamenti..però è abbastanza comodo anche quello...
Ziofede
22 04 2008, 18: 32
Io son 10 mesi (a 4-5 allenamenti a settimana) che vado avanti con lo stesso elastico (quello originale!) :sisi:
alle-alle
22 04 2008, 21: 55
Il mio elastico dopo poco tempo è diventato molle e giallo...e ogni due secondi dovevo fermarmi a tirarlo o mollarlo...:boh:..sarò stato sfortunato..ad ogni modo adesso con il filo e il ponticello ho trovato la panacea di tutti i mali..
:asd:
Si lù, era questo che si intendeva: tagli un piccolo pezzo dell'elastico e lo metti al posto di spago+tubicino. Cambia completamente vedrai!
non ci passa! :look:
una disperazione.
(con il filo per l'arrosto hai provato? - -sono seria - )
Ziofede
23 04 2008, 22: 59
Lù fai così: taglia il pezzettino di elastico e poi rifinisci l'estremità tagliandola ancora ma per lungo in modo da renderela aguzza, a punta... io ho fatto così e sono riuscito a farcela... e se ce l'ho fatta io...!:asd:
per quotare il tuo titolo...sono prossima alla disperazione :asd: (anche perchè devo sistemare i malmsten viola, che indosso con il costume speedo fuxia...accidenti :D)
stamattina il tubicino mi ha distrutto il naso (per sempre tuo cyranoooo :asd:) , mi sa che passo a quegli occhialini di plasticaccia orrendi.
neuromancer
18 05 2008, 10: 55
Ciao,
parlo a titolo personale: gli svedesi sono gli unici occhiali da nuoto (a parte gli occhi e basta)!!
Guarda, sono un pò scomodi all'inizio ma col tempo ti ci abitui.
Non dimenticare che sono occhiali massimamente "customizzabili" e pertanto devi imparare a metterli a punto sul tuo personale profilo facciale (nuca e dorso del naso). Ci vuole un pò ma dopo qualche agguistata (in corso d'opera, nuotando ..) sono perfetti per ogni profilo.
Considera inoltre che:
- non sempre vanno stretti molto: a volte vanno lasciati un pò più "lenti" sulla nuca e, paradossalmente, tengono di più
- se li usi per le gare o i tuffi ricordati di tirarli di più (la gara dura poco, in genere, e quindi danno poco fastidio) e mettili sotto la cuffia ( sennò li perdi)
Spero di esserti stato utile.
Ciao
neuromancer
21 05 2008, 19: 23
Ciao, ho una domanda da farti: concordo che i SocketRocket 2.o siano bellissimi ma sono ... introvabili.
Che io sappia non ci siono importatori di prodotti Tyr per l'Italia.
Ergo: come me liposso procurare (non è comodo andare a Boston per acquistarli e la spedizione dei negozi on-line prevede che te ne compri un camion per rientrare con le spese ... perchè sia conveniente, intendo) ?
P.S. Caro Ziofede dov'è che trovi i Malmsten a così poco (almeno 7 euro !!) ?
Ciao e grazie.
alle-alle
22 05 2008, 08: 46
dov'è che trovi i Malmsten a così poco..
Ciao, mi permetto di risponderti anche se non sono il diretto interessato..
guarda di solito ai banchetti delle gare li trovi a poco,meno di quanto hai scritto:sisi:...anche quelli specchiati ,altrimenti in giro il prezzo dipende dall'onestà della piscina.
Ziofede
22 05 2008, 16: 23
Io li ho presi nel mio negozio di fiducia... ma anche sul web si trovano!
prova www.boneswimmer.it: svedesi semplici 5.50 €, a specchio 9 €!
ho tradito gli svedesi per un paio di speedo con lenti rosa, li trovo più aderenti alla pelle intorno all'occhio e da quando piscino (^o^) con le lenti a contatto il fatto che non entri acqua negliocchi è la conditio sine qua non.
P.S. Caro Ziofede dov'è che trovi i Malmsten a così poco (almeno 7 euro !!) ?
io li pago 4,80, me li spaccia una mia allieva che fa sincronizzato agonistico.
Ziofede
23 05 2008, 11: 22
ho tradito gli svedesi per un paio di speedo con lenti rosa, li trovo più aderenti alla pelle intorno all'occhio e da quando piscino (http://www.corsia4.eu/forum/images/smilies/%5Eo%5E.gif) con le lenti a contatto il fatto che non entri acqua negliocchi è la conditio sine qua non.
Dai dillo che li usi sono perchè hanno le lenti rosa! :asd:
neuromancer
23 05 2008, 13: 01
Ciao ragazzi !!!
Fischia che tonnellata di info mi date !!
Sto sito e (suoi partecipanti - tutti voi !!!) è FANTASTICO !!!!
Siete una miniera di spunti e suggerimenti.
Grazie a tutti.
Dai dillo che li usi sono perchè hanno le lenti rosa! :asd:
quando indosso lo speedo rosa è FONDAMENTALE :D
con quello nero malmsten fumè, con quello verde malmsten viola.....and so on :asd:
valeria78
06 06 2009, 18: 11
anch'io ho problemi con gli occhialini!! qualche volta l'acqua entra, qualche volta no...e quando entra, vado avanti lo stesso!
per questo mi sono rassegnata e uso sempre un paio che ho da tanto tanto tempo, quasi tipo mascherina...
ho il naso largo e questo è effettivamente un problema...
ciao!
vBulletin v3.8.0, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: vBulletinItalia.it