PDA

Visualizza la versione completa : Bevande mentre l`allenamento

swimmcoach
26 06 2009, 14: 41
Cosa preferite bere mentre allenamento? acqua oppure bevande istoniche?
Io quando mi allenavo ancora, non ho bevuto niente,massimo un po d`acqua, ma le altre bevande davano fastidio per il mio stomaco.
Adesso tutti i miei bambini bevono mentre l`allenamento. Anche i vositri bambini lo fanno? I genitori si arrabbiano se il figlio/a si dimentica di bere.
Secondo me per bambini che hanno 11-12 anni , non è cosi neccessario di bere in acqua, visto che gli allenamenti non sono ancora cosi duri.

mazzy
26 06 2009, 15: 58
Cosa preferite bere mentre allenamento? acqua oppure bevande istoniche?
Io quando mi allenavo ancora, non ho bevuto niente,massimo un po d`acqua, ma le altre bevande davano fastidio per il mio stomaco.
Adesso tutti i miei bambini bevono mentre l`allenamento. Anche i vositri bambini lo fanno? I genitori si arrabbiano se il figlio/a si dimentica di bere.
Secondo me per bambini che hanno 11-12 anni , non è cosi neccessario di bere in acqua, visto che gli allenamenti non sono ancora cosi duri.

Bere acqua o un gatorade non solo no e' mai controindicato, grandi o piccoli che siano, durante lo sport, anzi e' necessario altrimenti il livello di disidratazione diventa troppo elevato specie se l'allenamento dura 1 ora od oltre, che tu sia un olimpionico o un dilettante della domenica non cambia.
Il problema non e' chi beve ma chi non lo fa'.

Keisuke
26 06 2009, 17: 38
vero, ma in genere se l'allenamento è breve (un oretta) il gatorade viene assorbito quando l'allenamento è gia finito, sicuramente aiuterà il recuperò per il giorno a venire ma non certo per quello che sta facendo (escludendo l'effetto Placebo).
Per cui consiglio acqua

taurusblack
26 06 2009, 18: 08
in realtà l'ideale sarebbe un integratore salino smezzato con acqua. altrimenti la concentrazione di sali è troppo alta

Keisuke
26 06 2009, 18: 28
mi puoi fare un esempio? io non avevo mai pensato a questa soluzione

taurusblack
27 06 2009, 11: 32
prendi la classica bottiglietta da mezzo litro di gatorade, powerade o qualsiasi altra bevanda la metti in una da litro e la diluisci con mezzo litro di acqua.

tra le altre cose bisognerebbe evitare le maltodestrine durante lo sforzo in quanto danno un picco di glicemia che attiva l'insulina e ne causa il rapido sequestro dal circolo con l'effetto di una minore disponibilità di zuccheri nel sangue.

questo a voler fare proprio i pignoli e i perfettini

bluesbrother
28 06 2009, 10: 00
prendi la classica bottiglietta da mezzo litro di gatorade, powerade o qualsiasi altra bevanda la metti in una da litro e la diluisci con mezzo litro di acqua.

tra le altre cose bisognerebbe evitare le maltodestrine durante lo sforzo in quanto danno un picco di glicemia che attiva l'insulina e ne causa il rapido sequestro dal circolo con l'effetto di una minore disponibilità di zuccheri nel sangue.

questo a voler fare proprio i pignoli e i perfettini

Non è del tutto corretto.
L'effetto che tu descrivi dipende essenzialmente dall'indice D.E. (Destrosio Equivalente) del tipo di maltodestrine che si assumono.
Tale D.E. è compreso, se ricordo bene tra 4 e 39. Più il D.E. è basso, più è lento l'assorbimento.
Durante un allenamento di nuoto è consigliabile assumere una bevanda isotonica come contenuto di sali (bere solo acqua può portare ad abbassare troppo la concentrazione salina fisiologica), ed un contenuto di maltodestrine con D.E. medio e concentrazione 20% circa, assunto costantemente ed a piccoli sorsi a partire da qualche minuto prima di entrare in acqua.

swimmcoach
28 06 2009, 15: 19
Ma come è possibilie che io non sopporto nessuna bevanda mentre l`allenamento???!!! Ho fatto 16 anni nuoto agonistico, e non ho bevuto mai nel farattempo.Non mi mancava mai. Pero appena che l`allenamente finisce, bevo tantissimo. SEcondo me i bambini piccoli che hanno sopratutto allenamenti tecnici, un oretta, non hanno bisogno di bere.

Keisuke
28 06 2009, 16: 27
Questo onestamente lo penso anche io, non credo sia un loro bisogno sfrenato.

taurusblack
28 06 2009, 20: 44
diciamo che bere non è mai una cosa sbagliata soprattutto se si beve acqua, quindi ben vengano i B che si portano dietro la bottiglietta al massimo cresceranno con delle buone abitudini

bluesbrother
29 06 2009, 08: 29
diciamo che bere non è mai una cosa sbagliata soprattutto se si beve acqua, quindi ben vengano i B che si portano dietro la bottiglietta al massimo cresceranno con delle buone abitudini

Ottima considerazione!

swimmcoach
29 06 2009, 11: 28
beh si, è vero. MA quando io bevo, viene sempre tutto su. Forse è solo il quiestione di abitudine.

taurusblack
29 06 2009, 12: 27
beh si, è vero. MA quando io bevo, viene sempre tutto su. Forse è solo il quiestione di abitudine.
devi bere piccolissimi sorsi e spessissimo, senza aspettare la sete.
io bevo anche durante i centrali quando ho a disposizione più di 10" di recupero, di meno no perchè non riesco a respirare altrimenti :buhaha: