Visualizza la versione completa : Bevande mentre l`allenamento
swimmcoach
26 06 2009, 14: 41
Cosa preferite bere mentre allenamento? acqua oppure bevande istoniche?
Io quando mi allenavo ancora, non ho bevuto niente,massimo un po d`acqua, ma le altre bevande davano fastidio per il mio stomaco.
Adesso tutti i miei bambini bevono mentre l`allenamento. Anche i vositri bambini lo fanno? I genitori si arrabbiano se il figlio/a si dimentica di bere.
Secondo me per bambini che hanno 11-12 anni , non è cosi neccessario di bere in acqua, visto che gli allenamenti non sono ancora cosi duri.
Cosa preferite bere mentre allenamento? acqua oppure bevande istoniche?
Io quando mi allenavo ancora, non ho bevuto niente,massimo un po d`acqua, ma le altre bevande davano fastidio per il mio stomaco.
Adesso tutti i miei bambini bevono mentre l`allenamento. Anche i vositri bambini lo fanno? I genitori si arrabbiano se il figlio/a si dimentica di bere.
Secondo me per bambini che hanno 11-12 anni , non è cosi neccessario di bere in acqua, visto che gli allenamenti non sono ancora cosi duri.
Bere acqua o un gatorade non solo no e' mai controindicato, grandi o piccoli che siano, durante lo sport, anzi e' necessario altrimenti il livello di disidratazione diventa troppo elevato specie se l'allenamento dura 1 ora od oltre, che tu sia un olimpionico o un dilettante della domenica non cambia.
Il problema non e' chi beve ma chi non lo fa'.
Keisuke
26 06 2009, 17: 38
vero, ma in genere se l'allenamento è breve (un oretta) il gatorade viene assorbito quando l'allenamento è gia finito, sicuramente aiuterà il recuperò per il giorno a venire ma non certo per quello che sta facendo (escludendo l'effetto Placebo).
Per cui consiglio acqua
taurusblack
26 06 2009, 18: 08
in realtà l'ideale sarebbe un integratore salino smezzato con acqua. altrimenti la concentrazione di sali è troppo alta
Keisuke
26 06 2009, 18: 28
mi puoi fare un esempio? io non avevo mai pensato a questa soluzione
taurusblack
27 06 2009, 11: 32
prendi la classica bottiglietta da mezzo litro di gatorade, powerade o qualsiasi altra bevanda la metti in una da litro e la diluisci con mezzo litro di acqua.
tra le altre cose bisognerebbe evitare le maltodestrine durante lo sforzo in quanto danno un picco di glicemia che attiva l'insulina e ne causa il rapido sequestro dal circolo con l'effetto di una minore disponibilità di zuccheri nel sangue.
questo a voler fare proprio i pignoli e i perfettini
bluesbrother
28 06 2009, 10: 00
prendi la classica bottiglietta da mezzo litro di gatorade, powerade o qualsiasi altra bevanda la metti in una da litro e la diluisci con mezzo litro di acqua.
tra le altre cose bisognerebbe evitare le maltodestrine durante lo sforzo in quanto danno un picco di glicemia che attiva l'insulina e ne causa il rapido sequestro dal circolo con l'effetto di una minore disponibilità di zuccheri nel sangue.
questo a voler fare proprio i pignoli e i perfettini
Non è del tutto corretto.
L'effetto che tu descrivi dipende essenzialmente dall'indice D.E. (Destrosio Equivalente) del tipo di maltodestrine che si assumono.
Tale D.E. è compreso, se ricordo bene tra 4 e 39. Più il D.E. è basso, più è lento l'assorbimento.
Durante un allenamento di nuoto è consigliabile assumere una bevanda isotonica come contenuto di sali (bere solo acqua può portare ad abbassare troppo la concentrazione salina fisiologica), ed un contenuto di maltodestrine con D.E. medio e concentrazione 20% circa, assunto costantemente ed a piccoli sorsi a partire da qualche minuto prima di entrare in acqua.
swimmcoach
28 06 2009, 15: 19
Ma come è possibilie che io non sopporto nessuna bevanda mentre l`allenamento???!!! Ho fatto 16 anni nuoto agonistico, e non ho bevuto mai nel farattempo.Non mi mancava mai. Pero appena che l`allenamente finisce, bevo tantissimo. SEcondo me i bambini piccoli che hanno sopratutto allenamenti tecnici, un oretta, non hanno bisogno di bere.
Keisuke
28 06 2009, 16: 27
Questo onestamente lo penso anche io, non credo sia un loro bisogno sfrenato.
taurusblack
28 06 2009, 20: 44
diciamo che bere non è mai una cosa sbagliata soprattutto se si beve acqua, quindi ben vengano i B che si portano dietro la bottiglietta al massimo cresceranno con delle buone abitudini
bluesbrother
29 06 2009, 08: 29
diciamo che bere non è mai una cosa sbagliata soprattutto se si beve acqua, quindi ben vengano i B che si portano dietro la bottiglietta al massimo cresceranno con delle buone abitudini
Ottima considerazione!
swimmcoach
29 06 2009, 11: 28
beh si, è vero. MA quando io bevo, viene sempre tutto su. Forse è solo il quiestione di abitudine.
taurusblack
29 06 2009, 12: 27
beh si, è vero. MA quando io bevo, viene sempre tutto su. Forse è solo il quiestione di abitudine.
devi bere piccolissimi sorsi e spessissimo, senza aspettare la sete.
io bevo anche durante i centrali quando ho a disposizione più di 10" di recupero, di meno no perchè non riesco a respirare altrimenti :buhaha:
vBulletin v3.8.0, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: vBulletinItalia.it