Visualizza la versione completa : Allenamento fuori dall'acqua
Come mi posso allenare fuori dall'acqua per migliorare la risistenza ed il fiato. Premetto che questo allenamento lo vorrei utilizzare oltre che per il nuoto sopratutto per l'apnea. Cosa mi consigliate di fare?
.:S3M:.
27 10 2008, 18: 05
Come mi posso allenare fuori dall'acqua per migliorare la risistenza ed il fiato. Premetto che questo allenamento lo vorrei utilizzare oltre che per il nuoto sopratutto per l'apnea. Cosa mi consigliate di fare?
Il nuoto è resistenza, perchè allenarla fuori dall'acqua?
io a secco faccio potenziamento, cioè forza max e resistenza alla forza, e poi esercizi pliometrici (pochi) e di equilibrio (molti).
La corsa è la cosa migliore per migliorare la capacità respiratoria
29 10 2008, 08: 20
L'aerobia è ottenibile anche con la corsa. Ma noi non stiamo allenando un maratoneta, stiamo allenando un nuotatore.
Dobbiamo allenare l'aerobia nel modo più specifico possibile al tipo di condizione motoria a cui verrà poi sottoposto l'atleta.
Se è un nuotatore deve nuotare a velocità di andatura aerobica (A2, B1 e se vogliamo anche B2) vedi TEST dei 2000, anche perchè l'educazione respiratoria in acqua è decisamente diversa da fuori.
locutus
27 11 2008, 09: 39
fare un pò di bici può essere utile alla cosa o no???
...L'aerobia è ottenibile anche con la corsa. Ma noi non stiamo allenando un maratoneta, stiamo allenando un nuotatore....
Ma questo nuotatore poi che gara farà?
Quello che comunemente viene chiamato aerobia è un adattamento dei sistemi cardiorespiratori agli esercizi di bassa intensità a lunga durata. Aumentata gittata sistolica, diminuzione della frequenza cardiaca, aumentata capacità vitale etc.
Questi adattamenti sono fondamentali anche nel nuoto, per un velocista servono alle fasi di allenamenti di A1,A2, B1 e per contribuire al miglior Vo2 max. Per un fondista, dai 1500 alle acque libere, servono per la gara specifica.
L'ottenimento di un adattamento ottenuto dalla corsa , sempre se stiamo parlando di sistema cardiorespiratorio, è perfettamente utilizzabile dal nuotatore, sempre che sia allenato anche nel nuoto ovviamente
22 03 2009, 13: 19
[...] L'ottenimento di un adattamento ottenuto dalla corsa , sempre se stiamo parlando di sistema cardiorespiratorio, è perfettamente utilizzabile dal nuotatore, sempre che sia allenato anche nel nuoto ovviamente[...]
...appunto... :cool:
http://www.it.pirelli.com/it_IT/browser/attachments/images/advertising9899.jpg
Questo esempio è calzante.
Un campione dei 100 m piani, mettiamo Bolt, lo vedreste partire ai blocchi con i tacchi a spillo?
Una Ferrari con Shumi come si comporterebbe sulla neve senza catene?
Fare una grande preparazione atletica non-specifica per il nuoto porta ad un adattamento generale sui grandi apparati ma l'utilizzo verso il nuoto non è immediato se non in minima parte.
Per averne un beneficio l'allenamento deve essere opportunamente progettato, il fai-da-te in questo caso non serve a tanto.
vBulletin v3.8.0, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: vBulletinItalia.it