PDA

Visualizza la versione completa : Italia... di veline e maschilisti...

mappina
19 07 2007, 13: 39
Mentre faccio il pari e dispari per scendere dai miei adorati topi, leggevo un po' di notizie curiose in giro per internet... e mi è capitato, nel sito del TGCom questa "simpatica" notiziola che un altrettanto "simpatico" cronista inglese ha provveduto a riportare su di un newspaper oltremanica... giusto per sm.er**rci un po' (na bella estradizione a sti tipi non farebbe tanto male... si guardassero le magagne della loro adorata famiglia reale che a beautiful farebbe un baffo :Cheeese: )...

In ogni caso.. eccovi la notiziona ( :asd: )

"Siamo un paese di veline e showgirl, dove il femminismo non è più di casa, o forse non lo è mai stato, e il corpo nudo impera ovunque, mercificato e strumentalizzato da pubblicità e televisione. Così un giornalista, da tre anni trapiantato in Italia, dipinge il nostro paese dalle autorevoli pagine del britannico Financial Times. Accuse gravi, forse non del tutto false, ma certo pesanti, che hanno immediatamente aperto un dibattito popolare e acceso le polemiche.
Secondo quanto scritto sul quotidiano inglese le donne italiane, divise tra carriera e famiglia, non possono che scegliere, quasi forzatamente, l'una o l'altra condizione. Il sistema italiano non sembra infatti essersi adeguato all'emancipazione femminile e non è quindi in grado di sostenere i ritmi di vita di una donna, magari madre, che lavora. Poco part-time, orari di apertura dei negozi rigidi e scarse strutture ricettive per poter lasciare i figli durante gli orari di lavoro. Queste alcune delle condizioni avverse alle donne che lavorano di cui parla il Financial Times. Da qui il passaggio, non del tutto chiaro, all'accusa principale.
La televisione italiana è fatta solamente di donne nude, che mettono in mostra il loro corpo anche per reclamizzare gli oggetti che con il corpo umano non c’entrano nulla. Senza alcun ritegno. Sono dappertutto, in qualsiasi spot e in qualsiasi programma televisivo. La naked ambition italiana è stata messa in copertina sul giornale: “A trent’anni dalle richieste delle femministe su divorzio e aborto, qui le teenager vogliono lavorare come showgirl, ballerine e vallette di quiz a premi”.

Vi lascio con le domande poste nell'articolo stesso:

"Ma è tutto proprio vero? Ma è davvero solo l'Italia "l'enfent terrible", la pecora nera, dove pin-up e veline hanno causato la morte del femminismo?"

oggi sono proprio in vena di parlare di scienza :asd: si vede? :lookaround:

ScIEnzY
19 07 2007, 14: 18
Per me questo tipo ha ragione :)

Universal_Mind
19 07 2007, 14: 44
La televisione italiana è fatta solamente di donne nude, che mettono in mostra il loro corpo anche per reclamizzare gli oggetti che con il corpo umano non c’entrano nulla. Senza alcun ritegno. Sono dappertutto, in qualsiasi spot e in qualsiasi programma televisivo.
Per quanto mi riguarda non mi dispiace, però la televisione italiana sta diventando uno schifo. Ormai fanno successo solo gay e donne dai facili costumi e non provate a contraddirmi perchè è vero......

orsacchiotto78
19 07 2007, 14: 50
... però la televisione italiana sta diventando uno schifo. Ormai fanno successo solo gay e donne dai facili costumi e non provate a contraddirmi perchè è vero......
:clap2::clap2::clap2:

nitro
19 07 2007, 15: 13
La tv italiana è caduta davvero in basso da vari anni..ormai si vedono solo i "tronisti".."gli amici dei trontisti"..i "parenti degli amici dei tronisti"...beh in televisione comandano tutto loro e il resto che li circonda!!!..e poi si arrabbiano quando dicono che sono raccomandati e la tv è solo spazzatura...-.-'

Capone_Brothers
19 07 2007, 15: 46
:cool: mi dispiace ma non sono d'accordo,anche se ha preso spunto da atteggiamenti che realmente esistono, il giornalista ha giocato con il pregiudizio amplificando e generalizando il tutto.
La tv in Italia non fà storia, non rispecchia la totalità delle persone in Italia, oltretutto anche in Inghilterra trasmettono le stesse cose che vediamo nella nostra tv (forse il giornalista da 3 anni in Italia si è dimenticato di dare un'occhiata dentro casa sua) dato che nel villagio globale a cui oramai siamo proiettati nel mondo, in molte nazioni per pigrizia intellettiva si comprano programmi preconfezzionati e l'Inghilterra alla pari dell'Italia lo fa, il programma grande fratello lo si fà da entrambi le parti (con buona pace di G.Orwell), in Italia abbiamo la maria de filippi, lì magari si chiamerà mery de filipps ma hanno un programma simile se non di peggio, noi abbiamo le "veline" con i calciatori? loro hanno le le Wags, ovvero le "Wives and Girlfriends" dei britannici calciatori.
Poi una cosa non sopporto, generalizzare, in italia la donna contribuisce in tutto e per tutto al buon andamento del paese, al pari dei colleghi maschi, abbiamo le donne in prima linea sia della politica, delle forze dell'ordine e delle forze armate, il metodo Montessori ha aperto gli occhi a tutto il mondo (forse gli unici che non aperto gli occhi sono proprio gli inglesi, se vantano con orgoglio le centenarie scuole dove nulla è cambiato, c'è ancora una sorta di segregazione tra i maschi e le femmine e oltretutto viene ancora insegnato con un certo despotismo sadico) e non ci fermiamo qui le donne italiane emigrano all'estero per lavorare nel ramo scientifico e dare il loro piccolo contributo (mariapia ne è un'esempio).
E' facile gioco del giornalista cercare fama con un articolo privo di gusto a caccia del sensazionale, che male c'è se amiamo una madre che preferisce versare più impegno e amore veso i figli e la famiglia piuttosto che a una carriera? l'importante e che non la si obblighi e bisogna guardare il tutto con occhi che non siano velati da malcelato razzismo come ha fatto il giornalista, che ha cercato ed evidenziato solo degli aspetti negativi senza minimamente cercare di portare a risalto le cose positive! :cool:

piadaesalsiccia
19 07 2007, 16: 15
tutti hanno i loro vizi, forse noi qualcuno in più e a volte siamo proprio impresentabili, come in questo caso
mappì, beata te che sei andata a fare la velina ( :asd:) all'estero!

mappina
19 07 2007, 17: 06
moTestamente la velina scienziata (folle) rende assaje
http://www.postare.it/user/48824/raspa.gif

corsia8
19 07 2007, 17: 47
d'accordo con l'ometto straniero, ma non so quanto questo sia solo un vizio italiano. invece per la questione del lavoro.. mi sento di quotarlo di più :(

swimmer
19 07 2007, 17: 54
Tanto per mettere i puntini sulle i, la velina è ventenne o al massimo poco di più.
Dopo, per la tv e non solo, in quel settore, si è carne da macero.
Siamo una nazione senza veli e senza troppe ipocrisie che non si nasconde dietro chat line televisive su canali ad attivazione manuale per veder un paio di chiappe al vento.
Sono per una tv varia, che permetta di scegliere e, fortunatamente, abbiamo questa possibilità.
Sicuramente non voto la tv USA dove in diverse fiction si evidenziano scene di nudo, si inserisce il nudo in pellicole dove proprio non ce n'è bisogno e si finisce per censurare Tara Reed perchè le esce una puppora durante un'intervista.

mullo
19 07 2007, 18: 01
sono d'accordo con questo giornalista.. la tv fa schifo e la donna non è ancora del tutto emancipata però sono dell'idea che non ci sarà mai parità fino a quando resteranno le usanze che abbiamo.. per fare qualche esempio il fatto che un uomo a cena con la propria donna deve pagare sempre lui.. che nel 99% delle coppie se si esce in macchina guida l'uomo.. sono banalità ma secondo me continuando così ogni uomo vedrà sempre le donne come se fossero qualche gradino più in basso..
infine trovo triste difenderci accusando gli altri.. inutile dire che da noi è così ma fuori è peggio.. è una magra consolazione che non mi basta.. ognuno si guardi i propri difetti :occhio:

swimmer
19 07 2007, 18: 06
. per fare qualche esempio il fatto che un uomo a cena con la propria donna deve pagare sempre lui.. che nel 99% delle coppie se si esce in macchina guida l'uomo..

Non deve, è un suo piacere (penso e spero) regalare all' amica, compagna, donna di turno, una posizione che lei stessa gradisce.

mullo
19 07 2007, 18: 22
Non deve, è un suo piacere (penso e spero) regalare all' amica, compagna, donna di turno, una posizione che lei stessa gradisce.

è questo il punto.. non lo deve fare perchè non lo obbliga nessuno però se non lo fa la maggior parte delle donne si incaxxa/allontana.. la parità bisognerebbe essere totale in tutto e per tutto secondo me.. non si può gradire una posizione di dipendenza solo quando conviene

mappina
19 07 2007, 18: 24
:lookaround: ma che donne conosci tu mulletto?

mullo
19 07 2007, 18: 28

vabbè non dirmi che qualche era fa quando eri giovine e squattrinata non ti sei mai fatta offrire la cenaaaaaa! e cmq le eccezioni ci sono sempre ma se mi vieni a dire che non è vero che nella maggior parte dei casi è così allora ti rispondo che in 19 anni di vita non ho capito una mazza :lol:

mappina
19 07 2007, 18: 32
a dire la verità ere fa quando ero giovine (e con qualche ruga in meno :asd: ) e squattrinata ci tenevo a pagare io. non so forse era un modo di far capire all'altro che ero indipendente (faceva SCIC e non impegnava :Cheeese: ).
ora che sono meno giovane e sicuramente meno squattrinata... ti dirò, mi fa piacere se il mio uomo mi offre la cena. ma non ti nascondo che molte volte gli prenoto io (e pago) i voli aerei. insomma, non c'è nessuna regola. ed è bello così.

ScIEnzY
19 07 2007, 18: 38
Da buon mullah lui esce solo con donne col burka....che poi in realtà sono i suoi amici che gli vogliono scroccare la cena :asd:

mullo
19 07 2007, 18: 40
a dire la verità ere fa quando ero giovine (e con qualche ruga in meno :asd: ) e squattrinata ci tenevo a pagare io. non so forse era un modo di far capire all'altro che ero indipendente (faceva SCIC e non impegnava :Cheeese: ).
ora che sono meno giovane e sicuramente meno squattrinata... ti dirò, mi fa piacere se il mio uomo mi offre la cena. ma non ti nascondo che molte volte gli prenoto io (e pago) i voli aerei. insomma, non c'è nessuna regola. ed è bello così.

e dovrebbe essere così.. senza sguardi da "the ring2" quando dici: cara facciamo alla romana? :signs5:
se ho il piacere di offrire qualcosa ad una persona lo faccio tranquillamente e senza volere niente in cambio ma se mi devo sentire quasi obbligato la cosa diventa fastidiosa.. se le regole sono queste mi adeguo però fino a quando l'ultima donna sulla faccia della terra non uscirà il portafoglio quando viene portato il conto, penso che non vi potrà essere parità totale!

mappina
19 07 2007, 18: 56
beh ma dai... la parità non è questa.. credimi, per una donna questo è il minore dei mali :asd:

mullo
19 07 2007, 19: 03
beh ma dai... la parità non è questa.. credimi, per una donna questo è il minore dei mali :asd:

lo sapevo che qualcuno l'avrebbe detto :lol: ovvio che erano esempi banali (anche se calzanti).. quello che intendevo io è che bisogna cambiare la mentalità e, come dice zarathustra. in ogni "regime" i cambiamenti sono malvisti :p

mappina
19 07 2007, 19: 08
la mentalità di chi mullo? :lookaround:

anche se mi sa che stiamo andando un tantinello OT :asd:

mullo
19 07 2007, 19: 17
la mentalità di chi mullo? :lookaround:

anche se mi sa che stiamo andando un tantinello OT :asd:

boh secondo me siamo perfettamente in topic cmq la mentalità di tutti! uomini e donne.. tornando ai miei esempi banali bisogna togliere dalla testa di una donna che esce il sabato sera con un corteggiatore di non portare i soldi perchè sa che non spenderà un euro perchè è regola che sia l'uomo ad offrire e bisogna togliere dalla testa di un uomo che se non offrirà tutto lui farà cattiva figura

Capone_Brothers
19 07 2007, 23: 25
boh secondo me siamo perfettamente in topic cmq la mentalità di tutti! uomini e donne.. tornando ai miei esempi banali bisogna togliere dalla testa di una donna che esce il sabato sera con un corteggiatore di non portare i soldi perchè sa che non spenderà un euro perchè è regola che sia l'uomo ad offrire e bisogna togliere dalla testa di un uomo che se non offrirà tutto lui farà cattiva figura
:cool: dai! ho capito dove volete arrivare, la prossima vi invito io, così non pagate entrambi.
dai, fate i "pravi pimpi", comunque 'sto inglese del cappero ci stà facendo litigare anche fra noi, che lo possino impalare! gli inglesi poi!! non sanno nemmeno cucinare, se sfogli un ricettario di cucina inglese sarà si è no 4 pagine: rostbeef, pudding, sandwich ( i poveri erano una vita che campavano di pane con due foglie di insalata) e fish&chips. :cool:

mappina
19 07 2007, 23: 32
non stiamo assolutamente litigando capone :asd:

era solo che rimango un po' basita da quello che scrive mullo... sarà che ho un'età e non mi ricordo... ma quando ero più piccirella a me non veniva proprio in mente di uscire senza portafoglio di proposito perché era insito che il cavaliere di turno dovesse pagare...
insomma, a me pare piuttosto che il mullo conosca delle ragazze un po' viziatucce... :lookaround:

Tika
20 07 2007, 00: 37
anche io pago sempre.... :look:

mullo
20 07 2007, 08: 51
infatti non stavamo litigando :lookaround:

cmq basta con questo discorso :lol: se porto a cena una ragazza offro io e non mi da fastidio e lo faccio con piacere perchè è una cosa che mi va di fare.. e capone vengo a cena con te solo se sei tu a cucinare e se mi fai gli struffoli :signs5:

corsia8
20 07 2007, 09: 09
... e io paaaaaaaago! :signs5:

piadaesalsiccia
20 07 2007, 09: 44
mi sono preso l'articolo e me lo sono letto tutto (http://www.ft.com/cms/s/7d479772-2f56-11dc-b9b7-0000779fd2ac.html) (http://www.ft.com/cms/s/7d479772-2f56-11dc-b9b7-0000779fd2ac.html)

come immaginavo tgcom ha calcato un po' la mano e qualche luogo comune c'è, ma leggendo tra le righe l'articolo descrive bene la situazione italiana e va oltre cercando di vedere la cosa anche dal punto di vista della donna italiana dando voce a donne di diversa estrazione (la bonino, una italiana a londra, ecc.)

la tesi alla fine è che l'italiana è circondata dalla bellezza e dall'arte e quindi abituata fin da piccola a goderne e a cercare di essere sempre attraente lottando tra orari di negozi e servizi impensabili per conciliare famiglia e lavoro, oltre ai problemi dati dalla quasi totale assenza di lavoro part time, pochi asili nido, ecc.

purtroppo, o menomale, in quel che scrive c'è molta verità

la donna italiana (meglio se romagnola!) è unica e andando all'estero uno se ne convince sempre di più :asd2: