Visualizza la versione completa : Nathalie Coughlin
silversurfer
07 06 2008, 14: 51
Mancava un thread dedicato ad una delle piu' forti nuotatrici in circolazione.
Tutto quello che c'e' da sapere su di lei lo trovate qui:Coughlin, Natalie
Alle notizie di Nuotopedia ci aggiungo un'ultim'ora:nel corso del Janet Evans Invitational ha stabilito il nuovo record statunitense dei 200 mx nuotando in 2"09"77, prima atleta yankee a scendere sotto i 2"10.
Per me la coughlin ha rinunciato in tutti questi anni a medaglie e record possibili in base ad un talento spettacolare, volendosi dedicare alle specialità per lei più ostiche per concorrenza e per potenzialità proprie. I 100 df e sl sono per lei un attrazione incredibile quando tra 100 e 200 do (se non ricordo male agli inizi aveva un tempone su questa distanza), 200 mx ed in parte anche i 200 sl, nuotati più che altro in staffetta, poteva raccogliere allori importanti. La scelta di altre specialità ha fatto si che inoltre soffrisse addirittura nell'aggiudicarsi la sua gara i 100 do come confermano alcuni flop degli ultimi anni con passaggi ai 50 stratosferici.
A proposito quali gare farà ai Trials? Quest'anno ha pure un 4.08 sui 400 sl mi sembra?
silversurfer
09 06 2008, 15: 40
Quest'anno ha pure un 4.08 sui 400 sl mi sembra?
Nelle graduatorie stagionali non risulta. C'e' invece un 4"10"99 del 2007.
nuotofan
09 06 2008, 17: 09
Per me la coughlin ha rinunciato in tutti questi anni a medaglie e record possibili in base ad un talento spettacolare, volendosi dedicare alle specialità per lei più ostiche per concorrenza e per potenzialità proprie. I 100 df e sl sono per lei un attrazione incredibile quando tra 100 e 200 do (se non ricordo male agli inizi aveva un tempone su questa distanza), 200 mx ed in parte anche i 200 sl, nuotati più che altro in staffetta, poteva raccogliere allori importanti. La scelta di altre specialità ha fatto si che inoltre soffrisse addirittura nell'aggiudicarsi la sua gara i 100 do come confermano alcuni flop degli ultimi anni con passaggi ai 50 stratosferici.
A proposito quali gare farà ai Trials? Quest'anno ha pure un 4.08 sui 400 sl mi sembra?
Sono molto d'accordo con quello che hai scritto (anche io però non ho avuto notizia del 4.08 sui 400sl e, poi, se lo dice silver c'è da credergli ): anch'io penso che la Coughlin abbia sfruttato in minima parte il suo talento, sia per quello che hai detto, cioè il non essersi dedicata a gare come i 200 dorso e i 200 misti che potevano darle comode vittorie, sia per un atteggiamento in allenamento piuttosto rilassato. Natalina non è mai stata assetata di vittorie (come lo è invece stato ad esempio Phelps), ha avuto un atteggiamento verso il nuoto molto rilassato, da californiana solare quale è. Questo si è riflettuto anche sulla scelta delle gare: i 200 dorso e i 200 misti li ha subito scartati perchè non le piacevano, poco importava se in queste distanze le sue possibilità di vittoria erano molto superiori rispetto ai 100sl e ai 100df.
La cosa incredibile è che quest'anno ha provato per gioco i 200 misti in due meeting nella sua California e, senza una vera preparazione, ne sono usciti due temponi.
Per rispondere alla tua domanda su che gare farà ai trials, fino a qualche giorno fa avrei scommesso su 100 dorso, 100sl, 100df e forse 50sl, adesso spero che sostituisca gli inutili 50sl (dove non ha reali chance di podio olimpico con le australiane, la Veldhuis e la Steffen e anche in casa la Torres e la Joyce le sono forse superiori) con i 200 misti, dove ha possibilità inesplorate.
*phelps*
21 06 2008, 23: 53
La Couglin e`una dea in acqua.E`splendida e sopratutto in dorso :D
Come sempre la Coughlin mi stupisce, in positivo e in negativo...la aspetti sempre al varco in attesa di una serie di prestazioni pazzesche e invece è sempre li in attesa...
unica nota davvero positiva di questi trials il record dei 100 dorso (sospinta da una ragazzina...) sotto il muro del 59"...
per il resto qualificazione nei 200 misti e nei 100 stilelibero...devo dire però che mi aspettavo qualcosa in più a livello di prestazioni...
in ogni modo, tanto di cappello...sto cercando l'ago in un pagliaio per dire male di una nuotatrice di incredibile rilievo internazionale :)
ico
Keisuke
05 07 2008, 09: 40
credo che lei abbia ancora parecchie carte da scoprire
Come sempre la Coughlin mi stupisce, in positivo e in negativo...la aspetti sempre al varco in attesa di una serie di prestazioni pazzesche e invece è sempre li in attesa...
unica nota davvero positiva di questi trials il record dei 100 dorso (sospinta da una ragazzina...) sotto il muro del 59"...
per il resto qualificazione nei 200 misti e nei 100 stilelibero...devo dire però che mi aspettavo qualcosa in più a livello di prestazioni...
in ogni modo, tanto di cappello...sto cercando l'ago in un pagliaio per dire male di una nuotatrice di incredibile rilievo internazionale :)
ico
é giustissimo, la Coughlin secondo me sceglie la gare al buio: nei 100 sl non regge i 3 turni e quindi difficilmente lotterà per l'oro. I 200mx li sta improvvisando (avrebbe dovuto provarli almeno 2 anni fa), mentre i 200do e sl li ha abbandonati per misteriosi motivi (forse erano le gare dove si esprimeva meglio). In questa confusione rischia (come già successo) di perdere anche nei 100do..... quasi quasi fa rimpiangere di aver rinunciato ai 100fa...................
*phelps*
21 08 2008, 01: 09
Ho letto da qualche parte che la Coughlin ha deciso di fare un'anno di stop.Ma e`vero?
Ottavio
21 08 2008, 09: 54
Credo di si, anche perchè ormai è una delle atlete più "anziane" del circuito. un annetto di pausa è salutare, a 26 anni se sei statunitense non puoi fare molti programmi in merito alla prossima olimpiade (già ci sono delle 90 che rompono le scatole in patria, la prossima olimpiade anche le 94 saranno avversarie toste ai trials).
Il suo primo mondiale è del 2002, ma è a livelli internazionali dall'estate del '98, in pratica da dieci anni.
Olimpiadi positive le sue, in pratica sempre a medaglia nelle sue gare, con la sola eccezione della brutta frazione di staffetta 4x200 che ha condizionato fortemente il risultato.
Ho letto da qualche parte che la Coughlin ha deciso di fare un'anno di stop.Ma e`vero?
Beh direi che da questa intervista pare proprio di sì, visto che vuole organizzare il suo matrimonio.
Anche se cmq dice di voler continuare ad allenarsi, ma niente gare.
American Coughlin planning year break
Jul 31, 5:36 am EDT
SINGAPORE (Reuters) - American Natalie Coughlin is planning to take a one-year break from competitive swimming after next month’s Beijing Olympics to plan for her wedding.
“The next year will be a much-needed break but I will be staying in shape,” the 100 meters backstroke world record holder told reporters in Singapore on Thursday.
“I will stay in the water. However I just don’t think I will be competing for a year or so.”
Coughlin said she intends to her sabbatical to travel, take dance classes and plan for her wedding in April next year.
“One of my plans is to go to a lot of the places I have been to for swim meets but I haven’t actually enjoyed,” said the 25-year-old, who won two gold medals, two silvers and a bronze at the 2004 Athens Olympics.
“I don’t think I’ll take eight years off and come back. I think a year will be sufficient,” added Coughlin, who has set herself a record-equaling target of six golds at the August 8-24 Beijing Games.
“I don’t think it hurts anybody to take time off.”
silversurfer
30 04 2009, 20: 35
Natalie Coughlin si e' sposata. La fuoriclasse statunitense, prima donna al mondo a infrangere la barriera del minuto nei 100 dorso e medaglia d'oro nella distanza a Atene e Pechino si e' unita in matrimonio con Ethan Hall
http://www.celebritybrideguide.com/photos/natalie-ethan-278x400.jpg (http://72.14.221.132/translate_c?hl=it&sl=en&u=http://www.celebritybrideguide.com/natalie-coughlin-and-ethan-hall-wedding-photo-gallery&prev=/search%3Fq%3Dethan%2Bhall%2Bcoughlin%26hl%3Dit%26l r%3D%26sa%3DG&usg=ALkJrhjgbELlAtxZh-Y4nlgscMM_DPCyjQ)
La coppia andra' in viaggio di nozze alle Hawaii.
Rimbaud
01 05 2009, 10: 19
Be' sono contento x lei.
Sono il suo più grande tifoso.
Spero personalmente che torni tra un anno, come ha dichiarato, anche se non sono così convinto.
La Coughlin è un talento immenso, non suffragato da mezzi fisici eccezionali; ma la sua tecnica, le sue virate-subacquee (le migliori al mondo - probabilmente anche x ciò che concerne il nuoto maschile, eccezion fatta x potenza pura -), la sua poliedricità (di stile e distanze) sono straordinarie, senza paragoni nel nuoto attuale, se non appunto lo stesso Phelps, a livello assoluto.
Si tratta come ovvio di supposizioni, ma probabilmente con un fisico naturalmente più dotato, la Coughlin avrebbe dominato il nuoto femminile per qualche anno. Questa è la mia opinione personale.
Credo che comunque il nuoto abbia ancora bisogno di lei. :)
*phelps*
27 02 2010, 14: 12
Rientra la Coughlin dopo una lunghissima pausa!!
Ma sono propio contenta....
http://www.nuoto.it/leggi.php?leggiID=21879
Rimbaud
05 03 2010, 17: 29
Natalie al rientro (dopo quasi due anni di inattività) nel meeting di Austin (LC) si piazza terza nei 100Fa staccando un buonissimo 58"94 dietro la Vollmer e la Magnuson... della serie la classe (non) è acqua appunto.
Qui il video della gara:
http://www.swimnetwork.com/Multimedia/Media-Center.aspx#/id=136a92f0-6982-4bc5-92cc-aa93f24db11b
vBulletin v3.8.0, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: vBulletinItalia.it