Visualizza la versione completa : Posizione della testa a stile libero
secondo me con il mento attaccato al petto a stile si va piu' veloci. E ' vero ?:rotfl:
Ziofede
05 04 2008, 00: 15
Direi decisamente di no...
Teoricamente vai più veloce mantenendo la posizione più idrodinamica possibile... e il mento attaccato al petto direi che non lo è!
(e poi rischi di prendere una capocciata sul bordovasca!)
Ma se tengo il mento attaccato al petto , la testa è piatta con la schiena. Non è idrodinamico ?
Ziofede
05 04 2008, 17: 27
Non so quanto sia lungo il tuo mento ma personalmente, se lo metto a contatto con lo sterno, la mia testa è più o meno a 90° rispetto al corpo...
maggio93
05 04 2008, 17: 35
il mio coach dice sempre d guardare avanti
Ziofede
05 04 2008, 17: 50
Che i superesperti del forum eventualmente mi correggano... ma credo che la posizione più corretta e idrodinamica sia guardando in basso e/o leggermente in avanti in modo che la testa sia in linea con il resto del corpo.
:squali: grazie anche il mio allenatore dice la stessa cosa ma io non la eseguo, perchè secondo me non si va (avanti) veloci. effettivamente non tengo attaccato il mento al petto, ma faccio conto di avere tipo un mandarino. ciao
Ciao Grana.
Intanto ti chiedo di non abusare delle emoticon...perchè hanno dei precisi significati (ad esempio se mi fai una domanda seria e metti alla fine una faccina che sghignazza io non la prendo seriamente...detto questo, ti rispondo come allenatore cercando di essere semplice come il tuo (vedo che hai 9 anni e quindi non userò paroloni).
La testa in acqua ha un suo effetto...se tengo la testa bassa, farà attrito nell'acqua...se la alzo, funziona un po' come la prua di una barca, cioè essendo fuori dimuinirà il mio freno sull'acqua: hai presente i motoscafi sull'acqua? La loro punta mica sta affondata!
Inoltre alzare la testa mi consente di vedere lontano, di valutare i punti di riferimento sul fondo, e ultima cosa mi fa affondare un po' il sedere così da usare le gambe in maniera migliore, cioè sotto l'acqua.
In conclusione, direi che lo sguardo va rivolto avanti, circa due metri, in modo che il bordo della cuffia sia più o meno al limite della superficie.
Nelle distanze lunghe, si può tenere il capo un po' più giù, perchè la nuotata a testa alta è comunque dispendiosa.
Questo vale per tutti coloro che leggano qui: il capo si abbassa (ma non più di tanto) a seconda di quanto è lunga la distanza.
Grana, se non ti secca cambio il titolo della discussione in: posizione della testa a stile (alla fine il mento è parte della testa...).
Grazie infine a te per lo spunto.
bierre
Cambia pure il titolo e grazie della risposta. Adesso vado a nanna che domani ho le finali regionali. Ciao buonanotte!
caracas
09 04 2008, 11: 17
Probabilmente sembra di essere piu' veloci perche' avendo la testa in quella posizione, gli occhi sono perpendicolari al pavimento. avendo solo piastrelle sotto lo sguardo le si vedono scappare via piu' veloci rispetto ad una visuale portata un paio di metri avanti.
WonderfulT
11 04 2008, 23: 03
Concordo con quanto detto da bierre.
A mio avviso la testa va tenuta alta, in modo da usarla come "spartiacque".
La superficie dell' acqua dovrebbe essere a metà della fronte, in modo da rivolgere lo sguardo in avanti.
In tal modo potremo controllare agevolmente la direzione di nuotata e la correttezza della bracciata, ovvero il punto in cui entra in acqua la mano (che grossomodo dovrebbe essere in direzione della spalla corrispondente) e l' ampiezza della bracciata.
Inoltre in condizione di affaticamento, viene naturale a chiunque abbassare leggermente la testa, e non credo che qualcuno nuoti meglio o più velocemente da stanco!
Poi ovviamente non c'è una posizione ideale in cui tenere la testa, ma è bene che ognuno la adegui alle proprie caratteristiche fisiche!
Concordo con quanto detto da bierre.
A mio avviso la testa va tenuta alta, in modo da usarla come "spartiacque".
La superficie dell' acqua dovrebbe essere a metà della fronte, in modo da rivolgere lo sguardo in avanti.
In tal modo potremo controllare agevolmente la direzione di nuotata e la correttezza della bracciata, ovvero il punto in cui entra in acqua la mano (che grossomodo dovrebbe essere in direzione della spalla corrispondente) e l' ampiezza della bracciata.
Inoltre in condizione di affaticamento, viene naturale a chiunque abbassare leggermente la testa, e non credo che qualcuno nuoti meglio o più velocemente da stanco!
Poi ovviamente non c'è una posizione ideale in cui tenere la testa, ma è bene che ognuno la adegui alle proprie caratteristiche fisiche!
Bierre , Wonder...ragazzi mi fa molto piacere legger che cio che credo lo pensate anche voi...infatti mi è sempre stato detto in allenamento PIU BASSA LA TESTA...invece io ero sicura anche dai filmati di averla all'altezza ottimale non essendo 1 "fondista" anzi...TUTT'ALTRO...ho sempre ritenuto che l'altezza "ottimale" fosse tale da potermi far immerger la testa diciamo all'altezza fronte (segno della cuffia) o poco piu giu, con lo sguardo rivolto verso avanti, con un angolo di circa 45° ..la cosiddetta mela tenuta tra il collo e il mento..son stata sempre criticata ma son rimasta della mia idea perche affondando di piu la testa avendo una buona galleggiabilità non sfruttavo la gambata ed uscivo eccessivamente fuori coi piedi..
neuromancer
19 05 2008, 15: 38
Se teniamo la testa alta ( per il principio di azione-reazione) i piedi si abbasseranno. Il contrario accadrà se la testa l'abbassiamo.
Pertanto se i piedi affondano aumenteremo il drag (resistenza); se i piedi si alzano fuoriusciranno dalla superficie e avremo una gambata meno corretta.
E allora ?
Allora ognuno di noi, avendo una morfologia corporea diversa, deve sperimentare con le due posizioni estreme (testa alta, testa affondata) e vedere come va meglio.
Personalmente trovo che (come al solito!) la posizione intermedia sia quella che offre migliori prestazioni: vista puntata avanti e mento discretamente scostato dallo sterno.
Oltretutto, da tale posizione, per respirare basterà solo ruotare di lato mantenendo così l'asse testa-corpo.
Ciao, spero di essre stato utile.
vBulletin v3.8.0, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: vBulletinItalia.it