PDA

Visualizza la versione completa : creare una perfetta acconciatura da gara

splash
20 02 2008, 18: 23
ora vi svelerò il mistero dell'acconciatura nel sincro:)

necessario:
-forcine di tutti i tipi (sia a U che le normali forcine)
-retina ferma capelli
-gelatina alimentare in fogli (da evitare quella in polvere per non ottenere l'effetto capelli bianchi)
-gel o crema per le mani(di quelle dense nel barattolo di alluminio per capirci...)

esecuzione:

l'acconciatura base è formata da uno chignon poi possono esserci varianti(esempio due mini chingnon tipo codini, la banana...etc) sempre nel limite di ciò che dice il regolamento, quindi nessuna acconciatura può coprire la fronte.

la base dello chignon è la coda di cavallo che va effettuata più o meno a metà testa (un po' più in basso per chi ha i capelli lunghissimi). la coda deve essere perfetta:i capelli devono essere ben tesi sulla testa, i ciuffi ribelli vanno fermati con forcine in modo che non disturbino l'atleta durante l'esecuzione, il tutto viene aiutato dal gel e/o dalla crema(per la crema va a gusti...io non la mettevo non mi piaceva).
la coda va poi arrotolata su se stessa intorno alla base, va messa la retina per capelli intorno e va fermato con le forcine a U apposta per chignon.

la domanda principale è: come fa a resistere l'acconciatura in acqua?!

il trucco sta nell'usare la gelatina alimentare, la cosiddetta "cola di pesce" (permettetemi un bleah...ora vi spiego)

la gelatina va sciolta in un po' d'acqua bollente (circa 5 cm in un bicchiere grande di plastica, quelli da festa per capirsi). quando si scioglie non deve risultare un composto troppo liquido (tipo quello per le torte) ma deve essere spalmabile con un pennello per le tinte da parrucchiera.
dopo averla preparata è importante stenderla sui capelli immediatamente poichè nel momento in cui si solidifica è da buttare.
(preparatevi alla puzza perchè rispetto a quella da preparare quando si fanno le torte questa è iperconcentrata...)

lasciatela seccare sui capelli...se serve datene un'altra mano...ma attenzione a non esagerare altrimenti diventa un elmetto antiproiettile!!!

una cosa positiva ce l'ha questa pratica...dopo averla lavata via i vostri capelli saranno morbidissimi perchè avranno assorbito lo zucchero della gelatina...provare per credere!ma anche no...direte voi:asd:

Kia
20 02 2008, 18: 27
Ma quindi....

-Per fare sincro bisogna per forza avere i capelli lunghi? (domanda scema..lo so..)

-Ma..quanto tempo prima va fatto tutto sto trambusto? Cioè..se si hanno gare la mattina come si fa? Si fa la sera e si dorme con i capelli tiratissimi? :lookaround: :lookaround: :lookaround:

splash
20 02 2008, 18: 30
esatto...due domande che mi sono dimenticata di specificare...
allora, no puoi anche averli cortissimi volendo...ovviamente lo chignon te lo scordi ma non la gelatina:D

quando si hanno le gare la mattina presto e per i giorni consecutivi si fa la sera prima e poi si tengono per tutti i gg di gara...rimettendo un po' di gelatina dopo ogni esibizione...vi assicuro un'esperienza per niente piacevole:12_rofl:

Kia
20 02 2008, 18: 37
quando si hanno le gare la mattina presto e per i giorni consecutivi si fa la sera prima e poi si tengono per tutti i gg di gara...rimettendo un po' di gelatina dopo ogni esibizione...vi assicuro un'esperienza per niente piacevole:12_rofl:

Ecco perchè non posso fare la sincronette...:asd2:
Sorry l'OT..ma è una cosa tremenda dormirci sopra..e non potersi lavare i capelli! Mai potrei farcela!

splash
04 03 2008, 18: 01
http://img253.imageshack.us/img253/7122/cruccoloif0.jpg ecco a voi un'esempio di chignon da gara:yeppa:http://www.corsia4.eu/forum/%5BURL=http://imageshack.us%5D%5BIMG%5Dhttp://img253.imageshack.us/img253/7122/cruccoloif0.jpg%5B/IMG%5D%5B/URL%5D

splash
24 03 2008, 09: 52
il problema successivo al creazione dell'acconciatura è togliere la gelatina dai capelli che ormai è diventata un tutt'uno con i vostri capelli!!!

per prima cosa cominciate con il balsamo che ha la proprietà di ammorbidirla, poi schampoo a valange...un bel po' di passate perchè non viene via tutta subito... asciugateli e molto probilmente troverete ancora dei mini pezzettini...

corsia8
25 03 2008, 19: 44
diamine che pazienza! ma ogni quanto tempo si fanno gare mediamente?

splash
25 03 2008, 19: 52
dipende...in periodo di qualificazione regionale quasi ogni 2 settimane(però dipende dalla categoria, dal comitato regionale e dal fatto se ti qualifichi o no per le nazionali) però qui queste cose ai capelli generalmente non si fanno.

gli italiani di categoria sono due volte l'anno(una in inverno/primavera l'altra estate) poi dipende sempre se fai anche categorie superiori alla tua.
poi mettici i vari saggi ed esibizioni. direi che 6 volte l'anno hai le gare. poi dipende sempre.

Pelly
25 03 2008, 22: 01
ma riuscite a non farli cadere tutti? e io che mi preoccupavo del nuotare senza cuffia :asd:

Giungi81
26 03 2008, 07: 30
ma riuscite a non farli cadere tutti? e io che mi preoccupavo del nuotare senza cuffia :asd:

Se vuoi possiamo fare una prova di saggio e le ragazze ci faranno da giuria.:rofl::buhaha::lol2:

splash
26 03 2008, 11: 41
beh, questa tecnica non è infallibile, i capelli si perdono, ma molto meno del nuotare senza cuffia!!

morgana
30 05 2008, 15: 02
grazie mille per i consigli che ho usato per la mia prima esibizione anche se la mia mamma mi ha messo un po' troppa crema sui capelli e sono rimasta unta per una settimana.
Vi volevo dire che mi piace tanto il nuoto sincronizzato ....ma come fate voi a resistere e non guardarvi i piedi mentre si fa il galleggiamento?
ciao
Morgana:buhaha:

splash
30 05 2008, 15: 05
di alla mamma che la crema la usi solamente per rendere i capelli meno scivolosi, il resto lo fa la colla di pesce, sono contenta che ti siano serviti i consigli...
per il galleggiamento è questione di abitudine:)

morgana
30 05 2008, 17: 53
grazie che mi hai risposto anche se sono piccola, ma sono molto appassionata di syncro e dopo 2 anni e mezzo di nuoto agonistico non ne potevo più e ora sono proprio felice di essere passata a syncro.
Spero di diventare brava anche io.
ciao ciao
morgana
:rotfl:

ilovesincro
14 06 2008, 17: 13
ciao a tutte, sono nuova qui! Mi chiamo Angela e sono di Cagliari! Scusate se mi presento qui ma non sono riuscita a trovare un topic adatto...
per quanto riguarda le acconciature anche io uso la crema nivea e tutto il resto, l'unica cosa diversa è il modo di fare la colla di pesce: io la ammorbidisco appena appena nell'acqua ma poi la faccio sciogliere in un pentolino senza mettere manco un goccio d'acqua, in questo modo risulta bella densa e si solidifica immediatamente! In questo modo i capelli non si spostano nemmeno di mezzo millimetro!!!

Lulù
14 06 2008, 19: 45
puoi anche averli cortissimi volendo...ovviamente lo chignon te lo scordi ma non la gelatina:D

anche se i capelli sono di 1 mm?
a che serve la gelatina?

splash
15 06 2008, 09: 22
@ Lulù: beh se sono di un millimetro non serve, la gelatina serve solamente se si hanno i capelli che si possono muovere e venire in faccia.

@ ilovesincro: interessante questo modo non l'avevo mai sentito...però mi sembra poco pratico in gara, dove non è che si può scaldare il pentolino...come fai?! perchè mi piacerebbe saperlo, se funziona meglio potrebbe essere una soluzione nuova!

ilovesincro
16 06 2008, 12: 40
[quote=splash;42033@ ilovesincro: interessante questo modo non l'avevo mai sentito...però mi sembra poco pratico in gara, dove non è che si può scaldare il pentolino...come fai?! perchè mi piacerebbe saperlo, se funziona meglio potrebbe essere una soluzione nuova![/quote]

alle gare molte squadre si organizzano con fornellini elettrici o a gas!!io ne ho uno a gas è piccolo e comodo!lo paghi una fesseria...secondo me in questo modo viene meglio perchè la gelatina fa proprio lo strato, invece quando la sciogli con l'acqua qualche capello si sposta sempre...io prima la facevo come dici tu, ora mi trovo decisamente meglio..

*SwimmY*
08 08 2009, 15: 17
A qualcuna mi sa che è andata male con i capelli rimasti sulla testa :marameo::
per esempio, Marie-Pier Boudreau - Gagnon, synchronette canadese, ha un'attaccatura così alta che le è uscita la "fronte da combattimento"; sembra stempiata e ha solo 26 anni! Se deciderà di competere fino ai 32 anni di età, come la Mengual, ci arriverà pelata; poi che dovrà fare? Mettere la colla di pesce alla parrucca?!
Guardate la foto seguente: la Boudreau - Gagnon con i capelli sciolti!

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://media.olympic.ca/files/athletes/Marie-Pier_Boudreau-Gagnon__jpg_116x202_crop-middle-centre_round-tall_q85.jpg&imgrefurl=http://www.olympic.ca/en/athletes/marie-pier-boudreau-gagnon/&usg=__FeN0i7p9XdEpC1a7yMmfiNQHw4U=&h=202&w=116&sz=6&hl=it&start=43&um=1&tbnid=0em0yugckkgedM:&tbnh=105&tbnw=60&prev=/images%3Fq%3Dmarie%2Bpier%2Bboudreau%2Bgagnon%26nd sp%3D20%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4WZPA_enIT308IT310%26s a%3DN%26start%3D40%26um%3D1